logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2)

Re: Biografia
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 24
HP : 0 / 631
MP : 286 / 23981
Citazione:

Laura ha scritto:
Preferirei che un bravo autore scrivesse la mia biografia, senza inventare nè ricamare troppo. Vorrei che la mia biografia fosse pubblicata in blu con un acquarello in copertina e recensita da illustri critici. Poi, vorrei che ne fosse fatto un film.

Chiedo troppo?!

prova a contattare Moccia, hai visto mai?

quanto all'autobiografia "taumaturgica" appena ho un po' di tempo mi riprometto di approfondire il discorso

Inviato: 2008/2/11 9:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Guest_
Sì, devi assolutamente approfondire il discorso perchè è molto interessante. Comunque, scrivere un'autobiografia allo scopo di far chiarezza nella propria vita è la consacrazione della scrittura come processo autoreferenziale. Sfruttando l'interesse altrui, vero o reale per la nostra vita, possiamo fare dell'autoanalisi gratuitamente, anzi, possiamo addirittura guadagnare bei soldi...Andrebbe detto ai depressi cronici:invece di andare dallo strizzacervelli a raccontare le vostre paranoie buttando soldi in una terapia che, nel migliore dei casi, non vi porterà da nessuna parte, scrivete una bella autobiografia...Serve ad aiutare voi stessi ed il vostro portafoglio, quando si dice "prender due piccioni con una fava!"

Comunque, riguardo alla mia autobiografia, caroMaigret, ho pensato di rivolgermi a Silvio Muccino visto che è scrittore, attore e regista:posso dargli l'incombenza di scrivere, sceneggiare e interpretare la mia biografia. Se mi fa un pacchetto unico, all inclusive, potrei dargli l'esclusiva!

Inviato: 2008/2/11 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 34; EXP : 4
HP : 0 / 826
MP : 539 / 37921
Che sappia io, non ho mai sentito nessuno che sia guarito scrivendo la propria biografia e facendone un film, magari un diario di terapia privato, che non è proprio la stessa cosa...
Probabilmente un depresso non ne avrebbe voglia o forse si deprimerebbe pensando che non interesserebbe a nessuno dato che la sua vita non è poi così speciale.
Un ansioso probabilmente non la porterebbe mai a termine, mentre un border ne strappperebbe le pagine in continuazione.
Uno schizofrenico potrebbe scrivere come Faulkner, in questo caso noi non capiremmo molto.
Infine, ritengo che solo un istrionico o un disturbo narcisistico di personalità potrebbero scrivere una propria biografia, magari dettando parola parola e ad alta voce.
Immagino che tutti quelli che hanno una propria biografia siano stati contattati, dopo aver combinato qualcosa nella vita, e qualcuno gli abbia chiesto di parlare di sè.
Almeno per Jung è stato così.
Direi che la terapia è meglio, per tutti.
Besos
She.

Inviato: 2008/2/15 10:00

Puoi vedere le discussioni.