logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Le copertine, queste sconosciute...
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 83
HP : 0 / 445
MP : 136 / 17476
Un discorso che mi interessa molto, sia come aspirante scrittore, sia come grafico e illustratore quale sono.

Vorrei sapere il vostro parere sulle copertine, con particolare riferimento al fantasy e alla fantascienza.
Quali vi piacciono di più, se quelle descrittive, simboliche o emotive. Se è giusto che si vedano magari dei volti o meno.. insomma.. tutto ciò che ne pensate, magari con degli esempi che uno possa andare a vedere.

Inviato: 2008/1/24 9:39

Re: Le copertine, queste sconosciute...
Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 26631
Il fantasy di solito è abbastanza standard. Ricordo il caporedattore di una collana che una volta mi disse che bastava metterci in copertina un drago per vendere.
La fantascienza varia di più. Lasciando da parte i romanzi, al momento le copertine che mi piacciono di più sono quelle della rivista Robot a partire dal numero 50, con quel fenomeno di John Picacio. E ci metto pure Manzieri e Bertolini (ma qua sono di parte visto che ha disegnato quella del mio romanzo).

Inviato: 2008/1/24 16:41

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 51
HP : 0 / 112
MP : 15 / 4145
Dipende. Mi piacciono le copertine un po' misteriose, che lasciano solamente intravedere qualcosa. Purtroppo però, il più delle volte non rivelano il vero tema perché la storia è orrenda. Premetto che sono stanco di draghi e draghetti (da Eragon alla Troisi), ma proprio della Troisi ho apprezzato le copertine in cui i corpi dei protagonisti erano ben delineati e realistici.

Inviato: 2008/1/24 16:50

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48863
come prova di seconda prova al liceo ho dovuto fare la copertina per un libro, non ricordo quanto ho preso, credo 8 e mezzo, 9 o qualcosa del genere
( nella vera seconda prova devo aver preso mooolto meno (( maledetto Grandesso )))
ora invece sto preparando la copertina per il libro del mio ragazzo, che sarà pubblicato tra due tre mesi
fatto questa premessa che non interessava assolutamente a nessuno esprimerò la mia opinione: una copertina è bella quando riesce a riassumere il libro, a tradurre in immagini e colori lo stile dell'autore, il colore della storia, la sua lentezza freddezza o la sua rabbia
in generale non mi piacciono le copertine molto colorate, quelle che occupano tanto spazio e che provano ad attirare l'attenzione e basta. in questo settore includo le copertine dei libri di Benni, ed in generale anche quelli fantasy; preferisco qualcosa di più essenziale.

senza

Inviato: 2008/1/26 13:30

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 17
HP : 0 / 329
MP : 76 / 13976
Una copertina è bella quando è fatta con professionalità, colori e carta di qualità, immagine che si vede essere frutto del lavoro di un grafico esperto, poi può piacere o meno a seconda del gusto di ognuno ma conta solo la professionalità.Se è professionale è bella, se è amatoriale, concepita e stampata in dieci minuti, il 99% delle volte farà schifo.

Inviato: 2008/1/28 8:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Not too shy to talk
Da Bologna
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 53
HP : 0 / 163
MP : 24 / 5662
la copertina è senz'altro importante per attirare l'attenzione in libreria... e per questo dev'essere all'altezza della storia che c'è dento al libro.
ammetto, non senza vergogna, che mi piacciono molte copertine Harmony (dove vado spesso a comprare libri io, cioè alle fiere dell'usato e nei mercatini è impossibile non vederle perchè sono OVUNQUE!). Alcune sono fatte bene, e attirano la mia attenzione, ma quando ho tentato di leggerne un paio sono rimasta parecchio delusa... ma penso sia normale!

in generale dipende dal genere secondo me: mi sono innamorata della BUR per quanto riguarda i classici (queste copertine che magari non c'entrano niente con la storia in sè, ma che ti fanno apprezzare anche i libri imposti a scuola)...
ad esempio la mia copia de "La fattoria degli animali" è stata acquistata grazie al titolo stampato in rilievo, rosso lucido, e alla copertina con una bellissima foto di un suino tra la paglia (il maiale è il mio animale preferito) e tutto sembrava fuorchè un classico.
per quanto riguarda il fantasy io non ne legog, ma da quel che vedo in libreria direi anch'io che i draghi sono sovrasfruttati!

Inviato: 2008/4/10 13:22

http://querz89.wordpress.com
http://it.youtube.com/PremestruoPerenne
http://www.facebook.com/pages/PremestruoPerenne-pag...

Autore dell'anno 2008
Da L'Aquila
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 23; EXP : 22
HP : 0 / 555
MP : 216 / 23758
Anche a me piacciono le copertine piuttosto minimaliste, però sono rimasto affascinato da quelle della quadrilogia di malaussène, che sono di tutt'altro genere. E tempo fa in libreria, ho visto non un libro, ma una copertina, e l'ho comprata. Beh, il libro m'è piaciuto tantissimo. Ah, era "testa di cane" di Morten Ramsland

Inviato: 2008/4/10 15:20

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 83
HP : 0 / 445
MP : 136 / 17476
Accidentaccio... volete dire che dovrò per forza cacciare un drago dentro il mio romanzo? Oppure basta metterlo in copertina e poi scrivere "ogni riferimento alla storia è puramente casuale"

Scherzi a parte io preferisco le copertine dove non ci siano volti o comunque immagini strettamente riconducibili alla storia. Mi sembra un po' togliere l'immaginazione al lettore. Preferisco quelle simboliche o evocative di un sentimento o un'emozione.
Certo, contrariamente a quanto affermo, erano bellissime quelle dei libri di Conan disegnate dal grande Frank Frazzetta... (cercatele in google non ve ne pentirete).
Ma Frazzetta (e Conan) non fanno testo.

Per intenderci, ho visto delle belle copertine dei libri di Manfredi, ma anche dell'Editrice Nord.
Invece leggo sul sito di Asengard di gente entusiasta delle loro copertine, mentre io le trovo... piatte, pur avendo illustrazioni di grande qualità.
Forse sono troppo "fumettose"... devo mettere a fuoco questa cosa.

Inviato: 2008/4/10 15:23

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 3
HP : 0 / 675
MP : 334 / 28067
Citazione:

alco: Il fantasy di solito è abbastanza standard. Ricordo il caporedattore di una collana che una volta mi disse che bastava metterci in copertina un drago per vendere.

editato: continua ad esprimerti in questo modo, e sei fuori dal sito. Rispettosamente

rispettosamente

sanchez

Inviato: 2008/4/10 21:33

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52499
A me piacciono le copertine colorate che però non siano un pugno in un occhio... Più che altro le preferisco in monocromo, magari con un piccolo disegno che sia però pertinente col romanzo (cosa che non accade quasi mai...)

Per esempio mi piace molto la collezione Philip K. Dick di Fanucci (la penultima però, quella con la copertina morbida), che appunto ha volumi grandi in monocromo (colori allegri però) e un piccolo disegno. La più bella è quella di "Mary e il gigante", arancione chiaro se non sbaglio e con l'immagine di una pin-up.

Finora la palma per le copertine più orripilanti la vince Feltrinelli tascabile; per esempio, quando ero piccola guardavo sempre la copertina di "Elianto" di Benni e mi faceva una paura boia, e solo poco tempo fa ho scoperto che... non era un horror!

Inviato: 2008/4/11 14:09

The Beatles

Puoi vedere le discussioni.