logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 4 »

Re: Letture estive 2007
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 24
HP : 0 / 631
MP : 286 / 24107
Citazione:

mauraga ha scritto:
Citazione:

Maigret ha scritto:
non faccio distinzioni "stagionali", leggo quello che mi ispira indipendentemente dal caldo o dal freddo

La mia curiosità nasce più che altro dal fatto che d'estate, di norma, si ha più tempo da dedicare alla lettura, quindi quando ci si prepara per le vacanze si comincia a pensare a quali libri mettere in valigia.

Ad ogni modo, cosa ti ispira per ora?

io leggo tutti i giorni, ma è vero che d'estate, se non lavoro, un po' di tempo in più lo dedico alla lettura. Attualmente ho appena terminato la Trilogia Nera di Leo Malet (più noir di questo non c'è nulla) ed ho iniziato, sempre di Malet, "Tutti muti a la Muette". Spero che Adelphi per l'estate sforni qualcosa di Simenon.

Inviato: 2007/6/23 20:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Sicilia/Lombardia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 1
HP : 0 / 675
MP : 333 / 31009
Anch'io leggo tutti i giorni, ma d'estate (almeno in teoria) posso dedicare alla lettura giornate intere, e poi, dovendo tornare in Sicilia, devo scegliere quali libri portare giù.
Di solito li prendo in prestito in biblioteca, oppure leggo quelli che ho già.

Comunque che d'estate ci sia la tendenza a leggere di più e per questo si facciano scorte di libri in libreria è dimostrato anche dal fatto (come diceva Laura) che case editrici, librerie, siti e via dicendo facciano un sacco di sconti.

Comunque a breve (a settembre, a quanto pare) per Adelphi uscirà "Maigret viaggia".

Inviato: 2007/6/23 22:16

J.Conrad

www.maura.splinder.com

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 62
HP : 0 / 65
MP : 8 / 2413
Ciao mauraga, anch'io stavo per risponderti come ha già fatto Maigret, non faccio distinzioni 'stagionali' ma tutt'al più mi capita di vivere periodi in cui preferisco un genere piutttosto che un altro. Ho letto la tua risposta e sono d'accordo con te sul fatto che d'estate in teoria si dovrebbe aver più tempo per leggere...io per esempio adoro farlo da sdraiata sotto il sole mentre lotto coi miei capelli bagnati che gocciolano sulle pagine del mio libro!
Ma torniamo a noi... tra i titoli che mi son venuti in mente quelli che ti consiglierei per la rapidità e la scorrevolezza nella lettura sono:
- Chocolate (Joanne Harris)
- Se domani verrà (Sidney Sheldon)
- Il cacciatore di Aquiloni (Khaled Hosseini)

Buona lettura....fammi sapere cosa sceglierai di portare alla fine e se recentemente ne hai letto qualcuno davvero bello...consigliamelo!!

Ciao ciao

Inviato: 2007/6/24 13:37

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 9
HP : 0 / 52
MP : 6 / 2051
Io conto di leggere:
- Sotto la sabbia di Luca Masini
- Una volta sola di Donatella Decise
- La macchina del fumo di Luigi D'Alesio
- Un'estate al mare di Giuseppe Culicchia
Ciao.

Inviato: 2007/6/24 18:09

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 72
HP : 0 / 393
MP : 106 / 17303
Sto facendo il pieno di Simenon, ma vorrei leggere l'ultimo libro di Coelho visto che non me ne sono persa uno: La strega di Portobello.

Inviato: 2007/6/30 17:54

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 63
HP : 0 / 340
MP : 81 / 12704
MI avete dato qualche suggerimento per le prossime letture, Simenon in testa
Intanto sotto il sole di Agosto leggerò La famiglia Winshaw di Jonathan Coe. Speriamo bene...

Comunque è vero, l'estate è il periodo con più sconti in libreria, ma anche con meno libri interessanti in giro: libri in saldo (quasi esclusivamente gialli )

Inviato: 2007/7/30 9:23

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52017
Al momento, sotto l'ombrellone mi porto sempre "Cronache del dopobomba" di Philip K. Dick: è bellissimo!!

Certo però che leggere in spiaggia non è un'impresa facile se, come mi è accaduto oggi, l'ombrellone accanto al mio viene (abusivamente, visto che in realtà è stato affittato per tutta la stagione dai miei zii) occupato da una famiglia di grassoni (madre, padre e due figli che sembravano usciti da un quadro di Botero) che si piazzano lì per due ore a gridare in un incomprensibile accento da zotici dell'interland pontino, a mangiare quintali di patatine lasciando i sacchetti vuoti in balia del vento, a giocare col nintendo ds (facendomi anche rosicare perché io non ce l'ho) e infine a commentare, in una sinfonia di risate simili a ragli d'asino, i messaggi affettuosi che un'amica del figlio più piccolo gli inviava per sms ("Ha scritto che TI VUOLE BENE... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA", che ca**o ti ridi, invece di ringraziare iddio che quella ciambella umana di tuo figlio ha trovato una che se lo prende!!)

...comunque, parentesi a parte, se vi capita leggete questo libro perché è davvero bellissimo. Ma scegliete una spiaggia libera perché richiede un po' di concentrazione.

Il prossimo che leggerò sarà invece "Eclissi2000" di Lino Aldani, pubblicato su Urania (sluuuuurp), mentre ho finito la settimana scorsa "La banda del grano" di Fabrizio Bianchini (che a un certo punto mi ha fatto commuovere e ho iniziato a fingere che mi fosse finita la sabbia negli occhi cosa impossibile visto che porto sempre occhialoni da sole alla Stevie Wonder)

Inviato: 2007/7/31 22:27

The Beatles

Guest_
Letture estive...Poichè in estate cerco di rientrare in italia per dedicarmi alle persone che amo, solitamente leggo poco ma compro libri da mettere in valigia...Quest'anno ho totalizzato 4 libri che, considerato il peso della valigia, sono già un piccolo miracolo(lascerò a casa ben due paia di scarpe)..

.Ebbene, l'amica di vecchia data mi ha prestato " Che tu sia x me il coltello" di Grossman e "il diavolo veste prada" della Weisberger(per i momenti in cui ho voglia di leggerezza); io ho comprato "Monaci e Religiosi nel Medioevo" di Pacaut ed un bel giallo di Montalban, il primo della saga, dal titolo "Tatuaggio".

Un bel fritto misto, vero? I primi due li ho accettati perchè in prestito(leggere gratis è un piacere unico), gli altri due per diversi motivi. Il giallo è stato consigliato da un amico che ha già letto tutta la saga:mi ha spiegato chi è il protagonista, le situazioni e una serie di particolari che mi hanno affascinato. Il secondo, scritto da un prof.dell'università di Lione è interessantissimo perchè illustra la diffusione degli ordini in europa negli anni cupi del Medioevo; dovrebbe spiegare come, quando e perchè Benedettini e Cluniacensi hanno contribuito allo sviluppo della cultura. Ho letto che dovrebbe altresì spiegare l'origine e lo sviluppo della vocazione religiosa.

Che ne pensate?

Inviato: 2007/8/26 10:27

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 78
HP : 0 / 319
MP : 72 / 11641
I Cluniacensi non li ho mai sentiti nominare, chi sarebbero?
Io ero rimasto ai Benedettini e ai Cistercensi, questi sono un movimento analogo ?

Inviato: 2007/8/26 18:44

Just can't stay away
Da Imola (BO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 16; EXP : 9
HP : 0 / 377
MP : 98 / 14305
Dunque, così a memoria i cluniacensi sono sempre monaci benedettini ma che hanno riformato leggermente la propria regola con non so quali nuovi cambiamenti; prendono il nome dall'abbazia di Cluny, che per prima ha vissuto questa ventata di novità, di più non ricordo...

Inviato: 2007/8/26 21:26

Sedrik

Puoi vedere le discussioni.