logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 »

Re: Pubblicare con il Filo
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 94
HP : 0 / 98
MP : 12 / 4146
no, non è obbligatorio pubblicare a pagamento. io sono riuscito a farlo senza (cioè, ci riuscirò tra qualche mese). e anche altri miei amici ci sono riusciti. Certo, è una scelta personale, non è uno smacco pagare, puoi anche farlo se proprio nessuno ti da fiducia, ma il mio consiglio è di tentare prima tutti quegli editori che non siano a pagamento.
c'è un ottimo sito per vedere quali sono. dovrebbe chiamarsi "il rifugio degli esordienti" o qualcosa del genere.
nel frattempo scrivi. Non bloccarti finchè non vedi sbocchi, ma continua a lavorare. è la cosa più importante.

buona fortuna

Inviato: 2007/3/25 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just popping in
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 50
HP : 0 / 37
MP : 4 / 1713
ti ringrazio per la dritta :)
grazie davvero

B.

Inviato: 2007/3/25 22:14
...Sono il requiem che suona alle vostre porte di campagna sono nella vostra mente il morbo che viene da lontano sono la polvere negli occhi e il nero sotto le unghie - sono il requiem labbra belle da baciare - sono principessa e principe, drago e spad...

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 52
HP : 0 / 63
MP : 7 / 2354
Banshee, in un altro thread io ho riportato la mia esperienza di esordiente assoluto che, senza agganci e senza cacciare fuori un euro, è arrivato alla pubblicazione con una casa editrice seria, affidabile e in forte crescita.

Perciò anch'io ti consiglio di continuare a provarci.
Se le tue opere valgono, prima o poi uno sbocco non a pagamento potrebbero trovarlo.

PS: come sottolineavo in un mio post, i tempi delle case editrici sono assai diversi (e più lunghi) della nostra capacità d'attesa di una risposta. Bisogna avere taaaanta pazienza.

Inviato: 2007/3/26 7:17

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 73
HP : 0 / 18
MP : 2 / 684
Oggi ho telefonato al filo che mi hanno fissato un appuntamento telefonico per eventuali chiarimenti. In questi giorni mi sono consultato con più persone, alcune che lavorano alla fiera del libro ed hanno contatti con gli editori, altri che come in questo forum hanno avuto esperienze dirette e personali con il filo. Le opinioni fino ad ora sono stati discordanti, c'è chi si è trovato bene e chi no, chi ha speso solo un tot di soldi e chi invece è riuscito a rifarsi delle spese ed ha ottenuto un buon insegnamento e esperienza nel settore che hanno migliorato la propria crescita professionale. La mia idea che mi sono fatto, che sia giusta o sbagliata, è non tanto una questione di spendere/guadagnare con la prima opera(anche se sarebbe bello non spendere) ma effettivamente se ci sono opportunità di crescita e critica al proprio lavoro, oltre che di divulgazione e promozione.

Inviato: 2007/3/26 12:55

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Vero. Ma il punto è che nel momento in cui spendi non hai nessuna certezza che ciò avvenga. Mentre se un editore investe su di te puoi andare sul sicuro (perchè è suo interesse recuperare i soldi). E poi c'è un altro fattore da tenere in considerazione. Nell'ambiente editoriale si sà benissimo quali siano le case editrici a pagamento e quali no. E gli autori "a pagamento" sono molto poco considerati.

Inviato: 2007/3/26 13:47

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 73
HP : 0 / 18
MP : 2 / 684
Infatti, quello che voglio capire è che ci sia un effettiva intenzione dell'editore a promuovere il mio lavoro. Ho ricevuto diverse offerte da case editrici in cui chiedevano contributi ma nessuna garantiva una seria pubblicità, e molte di queste case editrici oltre a non averle mai sentite sono anche sconosciute a librerie o addetti al lavoro. Il filo almeno su questo, nella carta è differente, è in continua espansione(mi è stato comunicato che ha iniziato alla fiera di Torino con 4 mq di stand e quest'anno passerà a 25..) e nel suo "giro" di collaborazioni e contatti spiccano nomi non di sconosciuti ma di persone del ramo e abbastanza illustri. Ovviamente una casa editrice che non richiede nessun contributo a priori investe su di te, anche se, non inganniamoci il recupero dei soldi di produzione viene sempre e comunque recuperato perchè ogni autore nel suo giro di conoscenze tra amici, parenti, colleghi riesce sempre a portare almeno le vendite ad una cinquantina di copie.

Inviato: 2007/3/26 14:28

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
e secondo te uno con 50 copie rientra nelle spese? guarda che non hai proprio idea di quanto costa produtte un titolo. Io per una piccola casa editrice (non a pagamento) ci sto iniziando a lavorare come correttore di bozze. Per rientrare nelle spese servono qualcosa come 900-1000 copie. E non le raggiungi senza promozione.

cmq, quanto ti hanno chiesto?

Inviato: 2007/3/26 19:35

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 19
HP : 0 / 104
MP : 13 / 3922
scusa candeloro, ma non puoi generalizzare.
Io ho pubblicato con un piccolo editore non a pagamento e la parità è stata raggiunta dopo 100 copie. Il libro costava 6 euro ed era stampato e rilegato alla perfezione. Con 900-1000 copie l'editore ci sta dentro eccome, se per venderle non ha dovuto acquistare spazi pubblicitari sui media.

Inviato: 2007/3/27 8:01

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
hai ragione, infatti ho sbagliato io a non mettere alcune precisazioni. Mi riferivo alla stampa di un libro "ben pubblicizzato" con l'acquisto di spazi pubblicitari, le (centinaia, se la cosa è fatta per bene) di copie omaggio da spedire a giornalisti per recenzioni, i soldi da dare all'editore (e non al correttore di bozze) per un lavoro che può arrivare anche a 6 mesi, eccetera...

poi dipende anche dal grafico a cui ti affidi,e quanto decidi di pagare per il tipo di carta o formato. insomma, volendo c'è molto da risparmiare, ma poi il tutto si ripercuote sui risultati. Perchè quando un libro viene "buttato nella folla" si deve contare solo su un enorme colpo di fortuna per superare le fatitiche 100-200 copie.

se invece uno si limite a buttare il libro in libreria, è come dici tu. con un 100-150 copie ci rientra.

Inviato: 2007/3/27 11:23

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
volevo dire "editor", non editore.

scusate

Inviato: 2007/3/27 11:25