logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 ... 7 8 9 (10) 11 »

Re: "Esordire" con feltrinelli è possibile: ecco come
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55862
Sì, non preoccuparti: fai pure il nome dell'editore (a questo punto, mi sono incuriosito anche io ).

Inviato: 2007/3/19 18:50

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 52
HP : 0 / 63
MP : 7 / 2352
Ok, visto che non c'è nulla in contrario, facciamo 'sto bendetto nome (così soddisfo anche la curiosità di ozoz).
Si tratta della Dario Flaccovio di Palermo.
Come dicevo in un altro post, non sarà paragonabile come fama e grandezza alla Mondadori (tanto per fare l'esempio più rinomato) ma vi assicuro che sono seri, lavorano bene, stabiliscono un ottimo rapporto con l'autore (almeno con me è stato così) e garantiscono alla sua opera visibilità e adeguata promozione.
Tale validità si riflette nei risultati se è vero, ad esempio, che hanno piazzato 4 opere in finale allo scorso Scerbanenco e un romanzo edito da loro l'ha pure vinto.
Io non avrei potuto chiedere di meglio per il mio esordio.

PS: spero non sembri uno spot promozionale; è solo la verità.

Inviato: 2007/3/20 8:39

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 17
HP : 0 / 329
MP : 76 / 13968
Grazie Demiurgo. Generalmente dopo quanto tempo dal ricevimento del manoscritto fanno sapere qualcosa?

Inviato: 2007/3/23 7:41

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
All'epoca in cui io inviai il mio romanzo, i tempi di attesa si aggirvano circa sui sei mesi.
Se oltre quel periodo non si facevano sentire, significava che l'opera non era risultata di loro interesse.
Tuttavia, Sandoz, considera che stiamo parlando di più di un anno e mezzo fa. Ignoro se nel frattempo le cose siano cambiate.
Vale la regola d'oro di sempre: contattarli e chiedere direttamente a loro.

Saluti

Inviato: 2007/3/23 8:09

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 68
HP : 0 / 92
MP : 11 / 3907
per curiosità: quando hai ricevuto la risposta affermativa da dario flaccovio, avevi anche altre risposte da aspettare da altri editori? le hai aspettate, o hai subito contattato dario flaccovio per iniziare il rapporto di lavoro?

Inviato: 2007/3/23 9:42

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
No, Idler, quando mi è arrivata la proposta della Flaccovio il mio romanzo era in visione soltanto presso di loro. Per tale ragione (e in virtù delle qualità dell'editore, elemento che me lo aveva fatto scegliere per l'invio del romanzo) non ho avuto alcuna esitazione ad accettarla.

Inviato: 2007/3/23 14:52

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0
Caro Gianpaolo, sono andato a leggermi le recensioni del tuo romanzo su IBS.it e non le ho trovate particolarmente favorevoli. Io non ho letto il tuo libro e pertanto mi astengo dall'esprimere giudizi, però concedimi qualche considerazione.
Secondo me un libro, per avere successo, deve sottostare ai seguenti requisiti. Primo: la trama deve essere il più possibile originale ovvero non trarre spunto da altre storie già pubblicate. Secondo: il lettore deve essere coinvolto nella lettura e, ad ogni pagina letta, sentire il desiderio di passare alla prossima. In altre parole la storia deve suscitare interesse e mantenerlo vivo costantemente, dall'inizio alla fine. Terzo: i colpi di scena devono susseguirsi ad un ritmo incalzante e concatenarsi l'uno con l'altro senza deviare troppo dal filo conduttore del romanzo. Quarto: i personaggi non devono sovrapporsi, ma integrarsi e, ognuno con il proprio carattere, diventare famigliari in modo da non confondere il lettore.
Quinto: il finale deve essere all'altezza delle premesse e ciò diventa fondamentale per la riuscita del libro.
Il tuo libro soddisfa ai succitati requisiti?
Se si perché alcuni lettori hanno espresso un giudizio così negativo?

Inviato: 2010/3/23 12:54

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 11; EXP : 46
HP : 0 / 261
MP : 51 / 11123
Complimentoni vivissimi per la tua perfetta descrizione di come deve essere un romanzo, davvero dettagliata e precisa, anche se "famigliari" si scrive senza lo "gli".

Inviato: 2010/3/29 13:46

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0
Passavo da queste parti...
Molto utile questa discussione, anche se risalente all'anno scorso.
Di per sè di libri ne possono essere pubblicati tanti, alcuni meritevoli altri poco meritevoli.
Il problema è: chi li legge?
Questo eccesso di democrazia delle case editrici, non le rende più riferimento culturale di un paese (come lo furono fino a gran parte del '900).
Troppi libri e nessuno che li legga. E' difficile scegliere per un lettore, disorientato davanti agli scaffali di una libreria. A cosa dovrebbe affidarsi? Al fatto che un autore ha fatto spam su facebook o myspace (l'autopromozione è molto di moda). E poi... perchè dovrei rischiare di leggere un esordiente se ho ancora migliaia di libri classici da leggere, libri che fanno parte della cultura necessaria di un essere umano. Per poi scoprire... che quell'esordiente scrive in modo pessimo e con idee poco originali.
Oppure che usa uno stile affettato, artificiale e costruito.
O ancora, che pensa di stupirmi con un linguaggio che a chi non legge sembra d'avanguardia... ma tale non è.
Oramai neanche le case editrici sono garanzia, purtroppo.
Non basta una bella idea per diventare scrittori e lasciare che la lingua sia banale, sciatta e poco curata.
La scrittura pretende esercizio costante e passione.
Non ci si improvvisa.

Riguardo alla precisazione, FAMIGLIARE invece non è affatto una forma scorretta (per quanto si ritiene più giusta la forma senza g, ma questo non vuol dire che famigliare sia un errore).
Leggete anche discussioni sul sito dell'accademia della crusca.

Inviato: 2011/2/14 0:11

Just popping in
Da veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 97
HP : 0 / 49
MP : 6 / 1164
beh, se per pubblicare con Feltrinelli bisogna passare e "pagare" un'agenzia letteraria allora grazie tante e saluti e baci!

Inviato: 2011/11/22 9:43

Puoi vedere le discussioni.