logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Libri scritti in prima persona
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 82
HP : 0 / 395
MP : 108 / 14959
Volevo chiedervi le vostre sensazioni riguardo ai romanzi o racconti scritti in prima persona.
Soprattutto mi chiedevo se anche voi,come me,finite per credere che il protagonista e l'autore siano la stessa persona e se ci stia parlando di esperienze vissute da lui e quindi di persone da lui conosciute.
Pur ritenendolo un artificio letterario,quanti in realtà non cascano nella trappola di pensare che siano autobiografici?

Inviato: 2007/3/18 19:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Libri scritti in prima persona
Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 40741
Ti dirò che, per mia convinzione, un pò tutti o quasi tutti i romanzi sono la proiezione del vissuto o del sognato che comunque ha come punto di partenza la realtà dal narratore.

Casualmente i pochissimi romanzi che ho letto scritti in prima persona, invece, per le situazioni narrate non mi hanno dato quella sensazione.

Anzi, mi sembrava palese raccontassero solo e soltanto vicende di fantasia pura.

Naturalmente si tratta di un caso casuale, però così è.

Inviato: 2007/3/18 21:36
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 35; EXP : 41
HP : 0 / 860
MP : 596 / 39409
Io invece, in effetti, provo la stessa sensazione all'inizio della lettura.
E spesso, malignamente, anche un senso di fastidio: come se pensassi "questo qui vuole raccontare a tutti i fatti suoi, ma crede di essere così interessante?" Sciocco, lo so, ma mi viene d'istinto.

Poi, proseguendo con la storia, non ci faccio più caso.
Fermo restando che trovo giusta l'affermazione iniziale di Arzy.

Inviato: 2007/3/19 1:12

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 14
HP : 0 / 503
MP : 175 / 18404
Dipende principalmente dall'autore, da quanti libri ha scritto e, soprattutto, tra questi quanti il lettore ne ha sgranocchiato.
In qualche modo, poi, c'entra anche la capacita' del lettore di riuscire a non "fondere" la storia con chi la racconta, ma e' soggettivo.
A mio avviso, comunque, questo vale anche per i romanzi in terza.

ciao
ale

Inviato: 2007/3/19 10:31

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Benvenuto _Alessandro_,e grazie del parere espresso anche da Arzy,che saluto e Mate,a cui rinnovo i miei complimenti per i bei versi.
Alessandro,sei nuovo da queste parti,quindi ancora non sai che la sottoscritta è una fan del tuo omonimo scrittore,Alessandro Baricco.tu cosa leggi?
Ho letto il tuo post su Caos Calmo e mi ha fatto capire perchè mi sono bloccata da un po' con la lettura.
Non so perchè,forse non c'entra nulla,ma mi ritornava in mente "Non ti muovere" della Mazzantini.
La sottoscritta riporta la discussione al tema iniziale.
Io appartengo a quei lettori che invece ci cascano nell'inganno di credere che un libro scritto in prima persona sia in parte autobiografico,ma concordo con quanto detto da Alessandro:dipende da quanti libri l'autore ha sgranocchiato.

Inviato: 2007/3/19 18:17
(Il principe cerca moglie-Casablanca)

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 14
HP : 0 / 503
MP : 175 / 18404
il lettore... non l'autore... (ti prego, non leggerlo come se fosse un rimprovero... detesto gli sms, le mail e le chat per questo loro aspetto atono che si presta alle piu' disparate interpretazioni)

quello che intendevo dire e' che dipende molto da quanto il lettore "conosce" l'autore

Baricco, nello specifico City, e' uno di quelli che non ho finito... ma la situazione era un po' particolare... ero a letto con la febbre quando l'ho iniziato... ricordo solo di aver letto una ventina di pagine che hanno peggiorato il mio delirio e poi non sono piu' riuscito a riprenderlo... al solo pensiero mi sale la temperatura... chissa' forse un giorno... tu che ne pensi di City?

io leggo un po' di tutto: compro un libro nella cesta delle offerte nei supermercati, senza conoscere l'autore, se mi ispira semplicemente la descrizione o il titolo; compro un libro segnalato da un amico; compro libri che so che non leggero' mai; non leggo libri in formato elettronico (passo otto ore al giorno davanti ad un pc)... insomma adoro la carta stampata!

in genere evito fantascienza e fantasy

a risentirci
ale

Inviato: 2007/3/20 9:23

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 22; EXP : 25
HP : 0 / 531
MP : 196 / 24857
Anche io sono convintissima come arzy che in ogni romanzo o racconto che uno scrive ci sia sempre, inevitabilmente qualcosa di suo... Sia che la proiezione sia cosciente e intenzionale, sia che non lo sia... Ma questo non mi tocca: quello che mi importa è principalmente ciò che quel racconto ha da dire a ME.
Non mi dispiace, quindi l'uso della "prima persona", anzi lo trovo più confidenziale, più vivo, più coinvolgente... Mi fa entrare meglio nella storia.

Inviato: 2007/3/20 9:57

Ti saluto dai paesi di domani
che sono visioni di anime contadine
in volo per il mondo

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48198
Nessun problema con i libri scritti in prima persona. Non mi è mai capitato di fare confusione fra autore e narratore. Poi, non conoscendoli personalmente, non posso sapere quanto di autobiografico ci possa essere, ma trovo si riesca a mettere qualcosa di autobiografico in una narrazione in terza persona esattamente con la stessa facilità/difficoltà della prima persona.
Sono solo due prospettive diverse.
Io ad esempio scrivo parti di un romanzo in prima e parti in terza.

Inviato: 2007/3/20 14:10

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Cosa penso di City o di altri romanzi in cui Baricco fa uso anche della prima persona?No,lì non ho mai l'impressione che parli di sè.
Ma Baricco è uno di quegli autori che ti fa dire grazie di essere un lettore e nello stesso tempo è uno di quegli autori che ti fa pensare di fare rimanere i tuoi scritti in un cassetto.
Ed è esattemente quello che sto pensando io.

Inviato: 2007/3/20 15:36
(Il principe cerca moglie-Casablanca)

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 31
HP : 0 / 57
MP : 7 / 2096
Io penso che un autore quando scrive un libro si immedesimi sempre, per quanto si sforzi di non riuscirci, nel protagonista del libro; uno scrittore solitamente scrive perchè mosso dal desiderio di comunicare qualcosa al lettore, e in questo caso si serve della figura del protagonista o comunque di un personaggio del racconto che si possa fare portavoce delle sue idee e pensieri.

Inviato: 2007/4/21 20:32

Puoi vedere le discussioni.