logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 ... 6 7 8 (9) 10 »

Re: novita' sul fronte agenzie et case editrici?
Home away from home
Da Sicilia/Lombardia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 1
HP : 0 / 675
MP : 333 / 30863
Non so quanti editori siano passati da questi forum, ma so per certo che alcuni editori trovano su internet gli autori. Certo, spesso vanno su siti o blog già abbastanza conosciuti.

Inviato: 2007/2/19 21:16

J.Conrad

www.maura.splinder.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 17
HP : 0 / 329
MP : 76 / 13763
Citazione:
tranne sandoz, che avra'ingoiato un qualche flacone di varichina

In realtà mi sei più simpatico di tanti altri, quantomeno non ti nascondi dietro la solita diplomazia e frasi di circostanza che sanno di muffa. Ho solo criticato una tua frase per me superficiale, tutto lì. Nessuno qui si ritiene un grande scrittore credo, ma sono certo che di autori pubblicabili, per quelli che sono gli standard non altissimi di oggi, ce ne siano anche in questo forum.

Inviato: 2007/2/20 10:57

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 82
HP : 0 / 395
MP : 108 / 14962
Non per esperienza diretta,ma per....sentito dire:è vero che alcuni bloggers hanno pubblicato,ma mi risulta che siano stati loro ad inviare i manoscritti agli editori.
Non so se c'è stato qualche editore che ha contattato di persona l'autore di un blog,ma nel caso in cui fosse accaduto o accadesse si tratterebbe senza dubbio di un blog esplosivo,non certo di un blog di raccontini,poesie ecc,x quanto buoni.L'idea che io,mi sono fatta è che,prima,fai caciara col tuo bel blog e ti crei un tuo pubblico,poi,quando già si parla di te,allora ti puoi xmettere di contattare un editore o se hai fortuna con la c..vieni contattato.
E poichè non ho la stoffa x i blog esplosivo -caciarosi,dubito che anche avenone uno potrebbe mai succedere a me.Più che altro sarebbe una cosa amatoriale,per soddisfazione personale,ma non so fino a che punto.Magari per farsi vedere dai parenti.Sai che storia!
In due parole,nel blog personale credo fino ad un certo punto,sono più per la montagna che và da Maometto.

Inviato: 2007/2/20 15:08
(Il principe cerca moglie-Casablanca)

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34495

Rimango sempre più perplesso. Perchè un blog caciaroso dovrebbe avvicinarti ad un editore (serio)?

Ragazzi, se pensate davvero che la qualità non porti da nessuna parte (non che da sola basti, ovvio), perchè vi intriga tanto il mondo editoriale?

Poi: vedo che molti degli utenti di questo sito che, contemporaneamente, si informano sul come pubblicare un libro e sputano giudizii poco lusinghieri sull'editoria.

A leggere i vostri interventi, qua e là per i vari tread, vien fuori che la vostra idea di editoria è pressappoco questa: un mucchio di gente priva di talento e certamente raccomandata, che lavora per altra gente priva di scrupoli e cultura, che vende prodotti infimi a gente priva di gusto.

Ripeto. Visto che nei vostri post questa immagine vien fuori ogni due giorni, ma chi ve lo fa fare di tentare questa strada? O siete masochisti, o dite queste cose per una ragione che per me è incomprensibile.

Inviato: 2007/2/20 15:19

Quite a regular
Da puglia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 10; EXP : 79
HP : 0 / 244
MP : 46 / 9547

"Poi: vedo che molti degli utenti di questo sito che, contemporaneamente, si informano sul come pubblicare un libro e sputano giudizii poco lusinghieri sull'editoria. Ripeto. Visto che nei vostri post questa immagine vien fuori ogni due giorni, ma chi ve lo fa fare di tentare questa strada? O siete masochisti, o dite queste cose per una ragione che per me è incomprensibile."

Forse questo accade proprio perchè man mano che ci si informa e si va avanti nei propri tentativi, molti vengono a contatto con realtà non molto simpatiche...

Ma si rischia di ricadere nella diatriba delle pagine precedenti di questo stesso thread (diatriba che, a quanto pare, non ha mai fine).

Poi, ribadisco, c'è chi vede tutto nero, chi coglie le sfumature di grigio e chi sorride ottimisticamente sperando in un candido bianco... :D

Inviato: 2007/2/20 16:03

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
In quanto alla possibilità che un editore passi di qui ne dubito e dubito ancor di più che si legga i nostri post o se anche capitasse,lo farebbe per tastare il polso,scoprire tendenze,non per scovare talenti.
Il talento non si dimostra in un post,per quanto si possa anche ,volendo,rivelare cultura o dimestichezza con la scrittura.però è anche vero che molti,pur sapendo scrivere bene,riservano alle loro opere questo talento,anche perchè in un forum,si presuppone di voler essere più spontanei,usare uno stile simil colloquiale.
Colloquiale in senso stretto,no.Il botta e risposta ha tempi più lenti,in rete che nella comunicazione verbale,si legge prima di rispondere.quanti ascoltano prima di replicare?
E nemmeno un post è rivelatore di conoscenza grammaticale,vista la maggiore libertà che di tanto in tanto un po' tutti ci concediamo.
tornando al tema,volevo esporre un mio dubbio:se un'agenzia valuta e poi suggerisce miglioramenti,è meglio comunque rivedere con estrema attenzione quanto si è scritto o attendere di ricevere consigli più professionali?

Inviato: 2007/2/20 16:09

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
In quanto alla possibilità che un editore passi di qui ne dubito e dubito ancor di più che si legga i nostri post o se anche capitasse,lo farebbe per tastare il polso,scoprire tendenze,non per scovare talenti.
Il talento non si dimostra in un post,per quanto si possa anche ,volendo,rivelare cultura o dimestichezza con la scrittura.però è anche vero che molti,pur sapendo scrivere bene,riservano alle loro opere questo talento,anche perchè in un forum,si presuppone di voler essere più spontanei,usare uno stile simil colloquiale.
Colloquiale in senso stretto,no.Il botta e risposta ha tempi più lenti,in rete che nella comunicazione verbale,si legge prima di rispondere.quanti ascoltano prima di replicare?
E nemmeno un post è rivelatore di conoscenza grammaticale,vista la maggiore libertà che di tanto in tanto un po' tutti ci concediamo.
tornando al tema,volevo esporre un mio dubbio:se un'agenzia valuta e poi suggerisce miglioramenti,è meglio comunque rivedere con estrema attenzione quanto si è scritto o attendere di ricevere consigli più professionali?

Inviato: 2007/2/20 16:09

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Alt:mi sono resa conto che posso essere stata fraintesa:per caciaroso non intendevo d'infima qualità,ma che attira un vasto pubblico facendo parlare di sè,o perchè l'argomento stimola la conversazione o perchè umoristico,ecc...
lungi da me giudicare una realtà che conosco solo in veste di pubblico ed acquirente.
Almeno sotto questo profilo posso dire la mia.
Suppongo che dietro ci sia gente competente.Molto.
Non oso dire che l'opera di qualità non venga pubblicata,perchè trovo molti bei libri in giro.
Non mi lagno di me perchè non ho mai provato a pubblicare.
Non ritengo di aver scritto opere di grande qualità,tutt'altro.
Per quel che mi riguarda non mi ritengo un bravissimo scrittore o poeta e le mie titubanze ,non sono dovute a sfiducia nelle logiche editoriali.

Inviato: 2007/2/20 16:29

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34495

Rosalinda, scusami tanto, ma ti ricordi che proprio su questo sito tre giorni fa un agenzia letteraria è venuta a correggere un tuo intervento inesatto (a detta loro: non ho approfondito)?

Poi: il perchè, il per come e con quale finalità editori e agenzie letterarie bazzichino questo sito è un altro paio di maniche. Ma il fatto che qui ci sono letture incrociate mi fa balenare un dubbio.

Letture incrociate: sì. Dove ci sono i racconti. Sarà anche per quello? Chissà. 

Son tre anni che son qua, e di cose ne ho viste (tra cui, appunto, editori: non la mondadori, ma medio affermate sì. Eccome se le ho viste, e non sono il solo, viste le parole di mauraga, che più intelligentemente ha smesso di dannarsi per una cosa per cui non ha nessun tornaconto.).

Il fatto che non sbandierino la loro presenza- anche se ogni tanto si appalesano- e proprio perchè, magari, non vogliono essere sommersi da richieste petulanti da chi, per giunta, parla male di loro. Mi sembra logico, no?

Allora, vediamo se così mi spiego: io sono un utente come voi- datato, vero, ma nè migliore nè peggiore- non ho nessun tornaconto personale a dire che qui bazzicano editori, nè per vanto, nè per pecunia. Non ho nessun, dico nessuno, motivo per continuare a dirvi questa cosa (facilmente verificabile, peraltro, utilizzando il motore di ricerca interno).  Mi sembrava giusto avvertirvi, visto che alcuni di voi ci tengono ad essere pubblicati e bazzicano questo posto da relativamente poco.

Vi è passato per la testa che forse queste cose solo per questo? O vi sembra impossibile che un tizio qualsiasi si prenda la briga di fare, in maniera disinteressata, una cosa utile per gli altri?

A questo punto credo che possa bastare. Sul serio.

Ps. Non sono uno scrittore, non ci provo nemmeno a percorrere la strada della narrativa perchè è al di fuori delle mi possibilità. Così, ve lo dico per curiosità.

Inviato: 2007/2/20 16:36

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Citazione:Un agenzia è venuta a correggere un tuo intervento inesatto.

Non era un intervento critico,esponevo dei dubbi,delle perplessità che,con estrema professionalità e garbo,sono stati dissipati dallo stesso titolare di un'importante agenzia a cui ho fatto i miei ringraziamenti.

Ed ancora,bunkr,non intendevo offenderti e se l'ho fatto me ne scuso,ancora una volta si trattava non di dissentire con quanto da te affermato,quanto di palesare le mie perplessità.
La tua informazione la terremo tutti a mente,stanne certo.;)

Inviato: 2007/2/20 16:49

Puoi vedere le discussioni.