logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 5 6 ... 10 »

Re: novita' sul fronte agenzie et case editrici?
Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 3
HP : 0 / 675
MP : 334 / 27948
trovo molto interessante l'intervento di ozoz,

i giovani editori e' evidente che hanno impostato la scelta di pubblicare personaggi dei blog et simila perche' nel loro piccolo hanno gia' un certo seguito. quindi degli esordienti non cosi' sconosciuti. come potrei essere io ad esempio.

domanda: ma se pubblicassero "cattivo,praticamente un angelo" che e' il mio manoscritto, sincero, chi lo comprerebbe?

sanchez

Inviato: 2007/2/12 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 55
HP : 0 / 638
MP : 294 / 28119
io: mi piace il titolo (abbastanza), però, Sanchez, 'sta foto!!!!!

Inviato: 2007/2/12 14:30

Per sempre, spera lo scrittore. Per sempre. Carver

Home away from home
Da Sicilia/Lombardia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 1
MP : 333 / 31176
Il messaggio che avevo scritto si è cancellato...

Dicevo, il problema della vendita dei libri d'esordio si pone comunque, perchè di solito costano tanto. Se si pubblicassero direttamente in formato tascabile venderebbero di più. Così, invece, si comprano solo se si conosce l'autore.

E un blogger, per quanto possa avere un seguito, non è comunque una sicurezza per la casa editrice.

Ci sono comunque diversi editori che pubblicano sconosciuti (PeQuod, Fernandel, Minimum fax, Castelvecchi per citarne alcuni). Purtroppo, di solito, lo scouting viene fatto da queste piccole case editrici, mentre le grandi sono disposte a rischiare di meno.

Inviato: 2007/2/12 14:46

J.Conrad

www.maura.splinder.com

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34840

I dispensatori di verità? Dio ce ne scampi e liberi!

Nel tuo secondo post, Ozoz, emerge una cosa che avevo scritto anche io e che mi sembrava semplicemente di buon senso: a esser pubblicati non sono SOLO i raccomandati. Qualcuno bravino ci sarà pure, no?

Ecco, a me bastava sottolineare questo. E speravo di non essere il solo a pensarla così. Tutto qua.

Inviato: 2007/2/12 14:59

Quite a regular
Da puglia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 10; EXP : 79
HP : 0 / 244
MP : 46 / 9661

"Nel tuo secondo post, Ozoz, emerge una cosa che avevo scritto anche io e che mi sembrava semplicemente di buon senso: a esser pubblicati non sono SOLO i raccomandati. Qualcuno bravino ci sarà pure, no?"

Questo è vero (e sostanzialmente anch'io concordo con le osservazioni di ozoz).

Tuttavia, guardando dalla mia prospettiva di perfetta Signorina Nessuno, la constatazione della difficoltà oggettiva in cui gli aspiranti come me - come noi - si trovano, mi ha portato a quella uscita stizzita di sopra. 

Quando, in parole povere, si ha quella sensazione delle braccia che ti cadono sconsolatamente al suolo...

E' poi vero che i pessimisti (ed io in particolare) amano sguazzare nella propria autocommiserazione.

Ma lasciatemi almeno questo! :)

Inviato: 2007/2/12 15:18

Not too shy to talk
Da Genova
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 97
HP : 0 / 124
MP : 17 / 4638

Ciao Francy,

scusa se mi intrometto. Vorrei tanto sapere una cosa da te. Riguardo i tuoi contatti avuti con l'Agenzia Interrete, un pò di tempo fa.

Ho ricevuto anche io una mail come la tua. Le stesse richieste, le stesse percentuali, insomma una vera fotocopia.

Com'è andata? hai superato i tuoi timori? Com'è finita?

ciao

Inviato: 2007/2/12 16:09

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
cazzo e' gutierrez! dico la foto. e cmq potrei essere io, che conta. resto dell'opinione, cmq, che grandi o piccole case editrici se hanno un prodotto valido lo pubblicano, il resto viene buono per il macero. ozoz dice che anche le amicizie contano, e in alcuni casi e' vero, vedi magistrati, donne dei salotti, artisti come fabio volo, e via discorrendo, e questo e' drammaticamente vero, dicevo, ma moccia qualcuno pure deve avere di fianco a fargli compagnia, no? rispettosamente sanchez

Inviato: 2007/2/12 19:47

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 6; EXP : 82
HP : 0 / 145
MP : 21 / 5465
Personalmente della teoria dei calcioni non so che farmene. Nel senso: non sono mica così ingenuo da pensare che i raccomandati non esistano. Ma credo che sia poco utile pensare che il mondo vada avanti solo così. Perchè pensieri simili conducono all'immobilità. Che, per definizione, serve a poco.

(il giorno in cui i pessimisti- che in genere amano farsi chiamare realisti- mi dimostreranno che la loro prospettiva negativa serve realmente ad evitare guai, allora gli darò ragione.)

E poi. Un editore, tra le altre cose, ha un bilancio di cui tener conto. Se pubblicasse solo raccomandati indipendentemente dalla qualità, credi davvero che i suoi bilanci migliorerebbero? Non credo.

mah.
a parte i "raccomandati" e gli "amici degli amici", c'è anche il fenomeno da baraccone, il porcaro che si mette le dita nel naso, il deviante isterico, il cretino...
Spesso casi prefabbricati in laboratorio...
Come a dire...ti fai un intero canile...ti arrestano...tu resisti, fai parlare i giornali...fai la tessera di un partito...protesti contro la "discriminazione"...ti invitano ad uno sciò...
La plebe ride, sgambetta e "si sintonizza"...
Poi viene l'esclusiva per i tuoi ricordi, più o meno "editati".

Inviato: 2007/2/12 22:52

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
ma poi siamo proprio sicuri che i nostri scritti, quelli che vorremmo pubblicati al posto dei raccomandati, dei famosi, delle dame di compagnia, siano veramente migliori?

magari scriviamo merdate e non lo sappiamo...

sanchez

Inviato: 2007/2/12 23:18

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 82
HP : 0 / 395
MP : 108 / 15146
Citazione:
magari scriviamo m*****e
e non lo sappiamo.

Oè,dico,un po' d'autostima!Per dindirindina.
:)
Lo so che è facile farsi prendere dallo scoraggiamento,ma il buon vecchio Stephen King non ci ha insegnato che con i no si fa una bella collezione da attaccare al chiodo?
Lavorare si deve,se si vuole arrivare.L'amore,grandissimo,per la scrittura fa superare difficoltà,aumenta la disciplina.Puoi avere talento,amici,quello che ti pare,ma se non ami quello che fai non passi nottate,fine settimane e vacanZe a scrivere,ingoiare lacrime,sconfitte e leccarti le ferite per ricominciare.Scusate la mia....passionalità,ma credo che per me non basti saper scrivere o avere amicizie o essere conosciuti,certo aiuta,ma poi?Cosa ti fa continuare?Come in ogni cosa ,solo se ci tieni davvero e ci tieni perchè ti piace molto quello che fai mentre lo fai ,ti può portare oltre gli ostacoli.

E non toccatemi Fabio Volo!A me piace chi mi fa pensare,riflettere,facendomi anche ridere.
Ho dei gusti molto eterogenei,ne convengo,ma perchè vivere o pensare per compartimenti stagni?

Inviato: 2007/2/13 9:24
(Il principe cerca moglie-Casablanca)

Puoi vedere le discussioni.