logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Proposte al condizionale
Sostenitore di OZoz
Da Montopoli di Sabina
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 25; EXP : 35
HP : 0 / 608
MP : 264 / 18058
Si è parlato di essere propositivi. Da parte mia parteciperei al sito:

1) Proseguendo a tempo indeterminato sull'argomento poesia d'autore

2) Introducendo discussioni documentate sull'arte figurativa

3) Ripristinando le lezioni d'inglese, con cadenza bimestrale anzichè mensile

4) Partecipando regolarmente alle discussioni di carattere culturale

5) Facendo del mio meglio per partecipare a LI

Farei volentieri queste cose se vedessi da parte dei wm la volontà a considerare maggiormente i desideri della comunità sia mantenendo aperto il dialogo anche se prende tempo che andando incontro almeno in parte alle proposte fatte. Potremmo scordarci tutti dei rancori passati e ricostruire un bel forum. Potrebbe esserci un DTDP scorporato in varie sezioni come si vede in tanti altri siti, o si potrebbero cercare altre soluzioni.

Ma non so neanche se l'attuale stato di ozblogoz soddisfa i wm, e mi piacerebbe proprio saperlo.

Ciao ciao for now

Inviato: 2006/12/5 20:54

Re: Proposte al condizionale
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 200 / 1002
MP : 883 / 34980
Cara Dotterel,
credo che il migliore indicatore della nostra voglia di mantenere il dialogo aperto sia il fatto di continuare a far esistere questo posto. Noi ci siamo dedicati e continuiamo a fare sì che ci sia uno spazio dove poter scrivere e confrontarsi tutti i giorni, ventiquattr'ore su ventiquattro (24/7, dicono gli anglosassoni, giusto?).
I cambiamenti poi sono una costante con cui noi esseri umani abbiamo a che fare quotidianamente, sarebbe ingenuo illudersi che anche i luoghi, o meglio i non-luoghi come il web, debbano rimanere immutabili. E poi davvero i cambiamenti sono così nocivi? Nell'ottica che niente si perde ma tutto si trasforma, viviamo le trasformazioni di OZblogOz come il trasformarsi da crisalide in splendida farfalla: perchè negare a questa creatura di dispiegare le sue enormi ali colorate e permetterle di volare?
Se qualcuno vuole sentire solo il senso di perdita (perchè in tutta onestà qualcosa è cambiato in lui e non riesce a trovare qui niente che più lo interessi) non deve trascinare anche chi, nuovo, si affaccia in questo mondo avvelenandogli il cuore e mettendolo contro i padroni di casa che aprono le porte (e ahimè, hanno molto ingenuamente aperto anche i cuori). Se un amore finisce, la tortura non è necessaria: le separazioni consensuali salvano almeno i bei ricordi.

Voglio essere propositiva anch'io, come hai fatto tu, cosa che davvero ho molto apprezzato, e ti dico che abbiamo lanciato l'iniziativa del Luisona Day, appuntamento con una lettura collettiva di Benni.
Abbiamo reso più semplice la pubblicazione nel Laboratorio e, anche se per il momento c'è una sola sezione che vede ospite la deliziosa Meggy e il suo bisogno di storie (un meraviglioso regalo che ci ha fatto Brigatta), a breve ci sarà la sezione dedicata al contest di haiku che a suo tempo propose Momo.
La gestione di Letture Incrociate procede con una certa regolarità e non è facile, fra persone nuove che non hanno esperienza coi meccanismi di pubblicazione e quelle vecchie che ancora non hanno imparato!
Presto il Village Voice riprenderà vita con le recensioni, per il momento ci sono sole pillole di libri. Ma per chi ha voglia di parlare di libri e di postare le sue recensioni c'è sempre il forum Village Voice dove poterlo fare.

Stare qui è semplice, basta averne voglia. Nessuno è obbligato a far nulla e non credo abbiamo mai imposto nulla se non un po' di rispetto in generale verso gli ospiti/utenti/naviganti e verso di noi webmaster (non pensavo di doverlo sottolineare, ma tant'è). Sull'affetto di tutti ormai ci ho messo una pietra sopra da quando tutta questa storia è iniziata. Sarà che dell'amicizia ho uno strano concetto tutto mio?

Inviato: 2006/12/6 21:13

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 33389
questo sito è figlio di Ozoz e Daniela e quindi è giusto che siano loro a farlo crescere e sviluppare come meglio credono
noi utenti però siamo i cibi che loro danno al figlio, siamo tutti quegli ingredienti che uno non sa di mangiare quando compra un dato alimento, siamo noi a far crescere il figlio quindi
credo sia un esempio calzante, e non avete idea del numero di pani sfoglie e cose del genere dove si trovano grassi animali che non devono esserci ( ovvero nel pane )
questo per dire che purtroppo non tutto funziona come si vorrebbe, nel caso dei grassi animali diventa giustissimo gettare via il prodotto, ma se sono grassi e basta, per quanto possono far male, a volte bisogna anche ingoiare
di conseguenza nelle regole dettate dai genitori dobbiamo far crescere sto bambino, il più sano possibile, il più possibile
dobbiamo essere propositivi e lo ribadisco: partecipi
sopratutto partecipi, non propositivi solo sulla carta

senza

Inviato: 2006/12/8 14:58

Guest_
Ho letto con curiosità quanto scritto da Dott...in realtà, syavo pensando di scriverle in privato, poi, mi sono imbattuta in questo messaggio ed eccomi qua! Ho letto la risposta molto corretta dei Wm e, dis eguito, le considerazioni, peraltro condivisibili, di senza.

Dopo tanto tempo di frequentazione più o meno assidua, vorrei esprimere un parere, seppur non richiesto, sull'operato dei WM.

In primo luogo, vorrei porre l'accento su un aspetto, spesso,sottovalutato:l'impegno materiale che la gestione di un sito come questo richiede pressochè quotidianamente. Noi Utenti diamo per scontato che "qualcuno" amministri il sito, lo aggiorni nei contenuti, nella grafica, senza pensare che quel "qualcuno" è una persona in carne ossa, impegnata nella vita,nellos tudio e nel lavoro. Secondariamente, vorrei ricordare che la gestione di un sito comporta un'assunzione di responsabilità da parte dei WM in merito ai contenuti ed alle forme attraverso cui gli Utenti si esprimono; codeste responsabilità costringono i WM ad assumere un atteggiamento che apparentemente potrebbe definirsi "tirannico"...Nel prendere decisioni, spesso in maniera unilaterale, possono arecare vantaggi o svantaggi agli Utenti; d'altra parte, quando si deve far funzionare qualcosa, non si può sentire il parere di tutti! L'essenza della democrazia è proprio questa:demandare il governo ad una elite, che decide per la maggioranza.

Ora, io credo che Oz sia cambiato: il tempo, l'esperienza, nuovi utenti hanno fatto sì che qualcosa, in seno alla Comunità, cambiasse in maniera profonda. Il cambiamento, tuttavia, è auspicabile nel momento in cuis i traduce in un rinnovamento. Dobbiamo sforzarci- e con questo mi rivolgo ad Annamaria- di vedere nel cambiamento, un rinnovamento, un miglioramento per la Comunità o, se non altro, per una parte di essa.

Credo che i WM agiscano nell'interesse di tutti; credo che siano aperti al dialogo ed al confronto. Credo che le tue proposte, Dotty, verranno prese in considerazione così come la tua volontà di partecipare in amniera attiva alla vita di Oz. A questo punto, voglio rivolgerti un invito:torna a scrivere più spesso perchè leggere delle tue intenzioni mi fa piacere ma preferisco ad esse le tue riflessioni!

I WM hanno detto bene:per stare qui basta volerlo!

Inviato: 2007/1/5 18:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just can't stay away
Da Imola (BO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 16; EXP : 9
HP : 0 / 377
MP : 98 / 8995

Ahimè non so bene cosa sia questo "passato oscuro" del sito vista la mia presenza abbastanza recente, però assicuro che qui io mi trovo strabene, e sì per merito della gente che vi bazzica, ma anche, e soprattutto, per merito dei wm, che si sbattono parecchio per far funzionare la macchina.

Complimenti a Daniela e Ozoz quindi. A volte capita come nel mondo dell'elettricità, che conosco bene: la gente dà per scontato che ci sia l'energia elettrica, un po' come col sole. Si guarda la televisione, si ascolta la musica, si accende il pc e via discorrendo, sensa pensare che dietro ci sono un mucchio di persone che si fanno un mazzo tanto per far andare il tutto. Tutto sto discorso per dire che tutto è perfettibile, però: STO SITO A ME MI PIACE!!!

Inviato: 2007/1/6 8:53

Sedrik

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 10; EXP : 62
HP : 0 / 240
MP : 44 / 6440

Apro una parentesi . A proposito di democrazia e di rispetto, come Sedrik mi ritrovo a capirci poco dei tempi passati di cui parlate. Già un'altra discussione (forse avviata da Senza) faceva riferimento ai bei vecchi tempi andati e post su post dicevano quanto era bello scrivere su questo sito all'inizio e quanta gente, ahimè, non c'è più.

Vi dico come viene avvertita questa cosa dai recenti ospiti/utenti/navigatori: è come se qualcuno ci dicesse "voi non siete bravi come noi quando abbiamo iniziato, voi non avete idee" ecc ecc E' come se non si facesse altro che rimarcare che in ozoz le generazioni non sono tutte uguali, che le matricole hanno un certo non so che in meno.

Va be', visto che navigo in questo sito ormai da un anno (non so se qualcuno se n'è accorto, non ho molti riscontri) posso dire, come sedrik, che a me il sito piace.

Inviato: 2007/1/7 20:42

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 82
HP : 0 / 395
MP : 108 / 9478
Io vorrei sapere cosa e chi esattamente rimpiangete,così mi vado a dare un'occhiatina ai post,ai profili,alle opere scritte dai suddetti.
Ci sarà un motivo se l'assenza viene notata,no?
Certo,è vero,come neofita mi sento un po' in imbarazzo di fronte a certe esternazioni,ma sono abituata ad essere sempre "quella nuova" un po' ovunque,vista la mia natura zingaresca.
Colgo l'occasione,direbbe Goldoni,per ringraziare invece tutti coloro che mi hanno fatta sentire di casa.
Anch'io mi trovo benissimo su questo sito,infatti non mi scollo.
Mi aggiungo ai complimenti-ringraziamenti per Ozoz e Daniela.
Scusa Ozoz ,se ti ho chiamato solo Oz.

Inviato: 2007/1/9 19:45
(Il principe cerca moglie-Casablanca)

Guest_
Nel rimpiangere i bei tempi andati non si rende giustizia alle persone che, arrivate successivamente, hanno dato e danno il meglio di sè al sito. Capisco perfettamente lo sconcerto e la costernazione di chi, arrivato da poco, si trova costretto ad affrontare certi discorsi e certe situazioni.

Per quanto mi riguarda, mi sono iscritta quando ancora il forum era in fase di avviamento: i WM cercavano persone disposte a "vivacizzare" con il loro contributo il dibattitto, proponendo temi, coinvolgendo gli altri utenti...Ho subito aderito all'iniziativa perchè, a quei tempi, mi dedicavo assiduamente alla scruttura ed avevo bisogno di condividere pensieri, esperienze, aspettative e delusioni con altre persone.
E'stato così che ho avuto modo di "conoscere" seppur virtualmente persone interessanti, motivate, piene di idee, desiderose di comunicare...Alcune di loro si sono allontanate per motivi interni al forum lasciando un piccolo ma incolmabile "vuoto"( e, con questo mi riferisco ad un certo Fabrizio...)giacchè ciascun individuo nella sua unicità manca alla Comunità.

Ho assistito all'ingresso di numerosi nuovi Utenti, alcuni hanno partecipano intensamente, attivamente e costantemente alle sezioni del forum; altri, per motivi che ignoro, si sono limitati ad una fugace presentazione e ad una serie di sparuti interventi.

Sinceramente, se di rimpianto si può parlare, ciò che mi manca è il clima fantasiosamente goliardico di certe volte oppure la partecipazione collettiva al dibattito più impegnato sul "perchè" ed il "per come" della scrittura; il confronto tra individui ed esperienze; il modo di affrontare il dibatitto, le parole, spesso accese, la difesa, sempre agguerrita, delle proprie posizioni.

Detto ciò, Oz mi piace ancora moltissimo perchè offre davvero tante opportunità agli aspiranti scrittori o, più semplicemente, a chi ha voglia di comunicare.
Mi fa piacere che vi siano Nuovi Utenti, mi piace leggere i loro interventi, trovo che linfa nuova sia linfa vitale per il sito...

Inviato: 2007/1/12 20:10

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 28495
Cambia la vita, cambiamo noi ... anche tu, dottybell my love, hai cambiato addirittura casa

non ha cambiato Daniela che si chiama sempre Daniela

prendo atto che invece Maurizio ora si chiama Ozoz (un caso di immedesimazione organica tra creatura e creatore?)

sorrisi sorrisi sorrisi

Inviato: 2007/1/16 0:47
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 17870
Citazione:
lasciando un piccolo ma incolmabile "vuoto"( e, con questo mi riferisco ad un certo Fabrizio...)

Niente di più facile che passare dal forum di WMI. E' lì.

Alb

Inviato: 2007/1/16 17:00

Puoi vedere le discussioni.