logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Strade di città
Guest_
Avete nel cuore una strada nel mondo cui siete legati? Un luogo caro, capace di rinfrancare lo spirito?Come si chiama, dove si trova e perchè rappresenta qualcosa per voi?!

Inviato: 2006/10/15 20:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Strade di città
Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48189
il campo di San Silvestro ( ovviamente a Venezia ), c'è stato un primo bacio anni fa e per molto tempo quando mi sentivo triste andavo a sedermi su una delle sue panchine
con il risultato di deprimermi ancora di più
ora, ci sono tutte le strade di Londra

senza

Inviato: 2006/10/19 14:22

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 24
HP : 0 / 631
MP : 286 / 23981
non sono legato a strade, ma alle città, soprattuto le metropoli, in particolare Roma (dove vivo) e Parigi (dove andrei a vivere). Hanno, ognuna per motivi diversi, un fascino, un'anima e un'atmosfera che non trovi in altre parti del mondo. Quando cammino per le loro strade mi immergo provando delle sensazioni molto forti, sono quei posti dove mi sento di dire "ecco, qui sto bene", entro in simbiosi con i luoghi, la gente, gli odori ed i rumori. Pur definendomi un'anima errante e senza radici, sono i due posti al mondo dove vivrei stabilmente.

Inviato: 2006/10/19 14:39

Home away from home
Da Carpi (mo)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 39
HP : 0 / 659
MP : 316 / 28533
Via Valle!

Il nome è già un indizio. Nella sterminata landa a nord di Modena, chiamata anche la "bassa", nel territorio comunale di Carpi, esiste una via che incrociando la Statale Romana, antica strada di congiungimento tra Modena e Mantova, poco a nord di Fossoli (il paesino del famigerato ex Campo di Concentramento) taglia per diversi kilometri da est a ovest un tratto di campagna nella quale sono cresciuto e ho vissuto gli anni della mia infanzia e giovinezza.

Era, allora, ora non più, una strada che s'inoltrava tra campi ordinatamente e variamente coltivati, costeggiata di tanto in tanto da casolari ricchi di vita, numerosamente popolati da gente allegra e bambini sani e vivaci. Era. Oggi è una strada tra immense distese di colture tutte uguali. I casolari sono stati quasi tutti abbattuti e quelli che ancora resistono, portano ben visibili le mutilazioni che il tempo ha loro inferto.

In quei giorni in cui la malinconia prende il sopravvento su ogni cosa, spesso mi capita di deviare l'auto lungo la strada dei miei ricordi e d'incanto rivedo i filari di vite dove, piccole pesti, si rubava l'uva per farci i "sughi, i canali con le magliette i pantaloni stesi lungo la riva mentre impazziti di gioia si faceva il bagno tra pesci gatto e ranocchi, il casolare con il pollaio adiacente dove si andavano a cercare le uova fresche di giornata che servivano come moneta di scambio per acquistare il gelato che l'omino dei gelati passava a vendere ai contadini col suo Ape Car azzurro e bianco.

E rivedo Graziano, Claudio, Valentino, Roberto, Graziella, Luisa, Emanuela, Manrico ..... ......

(Grazie Laura! che bel "remember")

Inviato: 2006/10/19 16:15

Just popping in
Da linguaglossa
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 50
HP : 0 / 87
MP : 11 / 3371

Non è una strada di città ,è una piccola stradina di campagna quella che mi porto nel cuore.Via dei gerani.E' situata in un paese vicino Catania,in una strada secondaria e poco trafficata.Ad un certo punto della strada vedi due splendidi palazzi antichi e via dei gerani che si affianca ad uno di essi per una quindicina di metri in salita,poi una curva che nasconde il resto;il fondo della strada è fatto con pietre laviche,come si usava una volta,con ciuffi d'erba e fiorellini che escono dalle fessure.Non sono mai andata oltre,tutto quello che vedo,le case,le campagne attorno,quella salita mi danno un attimo di dolore al cuore ed una botta allo stomaco.E poi quel nome,mi suona come qualcosa di magico,e subito evoca alla mia mente storie,racconti,persone che,nel passato,hanno verosimilmente abitato quella strada e quei luoghi,e hanno riso e pianto e gioito e amato e odiato in via dei gerani.E non ho mai voluto percorrere tutta la strada,mi sono sempre fermata prima della curva,per paura.......giordanareal

Inviato: 2006/10/19 19:54

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34507

Qualsiasi statale che da Firenze porti al mare. Son tutte fantastiche. Autunno, inverno, primavera, estate: non importa la stagione, perchè son tutte strade generose.

(soprattutto la via del vino, nel chianti)

Inviato: 2006/10/21 11:15

Just can't stay away
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 82
HP : 0 / 370
MP : 95 / 15289
Via del Barco.

Ci si arriva a piedi da casa mia, salendo verso i Colli Alti da via Murata, una strada sterrata e ciottolosa, malamente lastricata da materiale di riporto. Arrivati in cima a via Murata si attraversa la strada che sale a Morello, davanti a una casa che spunta fra i cipressi, proprio sopra ad una fonte, di quelle dove la gente va a prendere acqua fresca la domenica mattina. Si sale per pochi passi e arrivati di fronte alla casa si prende destra: da lì inizia via del Barco. Via del Barco è a sud delle mura del parco Ginori. Anche via del Barco è sterrata. Mi ci portava a passeggiare mio nonno da piccola ed è lì che ho cominciato la mia carriera di raccoglitrice. Raccolgitrice di quarzi. Scavavo la terra non appena vedevo spuntare una pietra e poi a casa la spaccavo con un martello. E il quarzo, anche quello più nascosto, brillava tra le mie dita. Via del Barco è quasi un sentiero, che scorre tra un muro rigonfio della pressione dei tronchi degli alberi alti e frondosi che crescono dall'altra parte e una discesa di olivi che fanno da orizzonte fino al limite più estremo delle case, dove inizia il paese.

Un limbo in cui rifugiarsi quando si ha bisogno di silenzio da respirare. A pochi passi, dietro casa.

Inviato: 2006/10/21 14:37

Home away from home
Da l'isola che c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 19
HP : 0 / 629
MP : 284 / 25972
Via Barrili, Roma. Perchè lì ho conosciuto una persona speciale

Inviato: 2006/10/21 22:13

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 40762
Il parco ducale di Parma.

Ai tempi dell'Università (una vita fa) nelle pause mano nella mano passeggiavamo con Mina, poi ... ci si infrattava in un angolo remoto.

La vita ha voluto che con Mina ci si perdesse ma, dopo un paio d'anni ci si ritrovò in stazione, a Parma. E cammina cammina e chiacchiera e chiacchiera arrivammo al parco, ci guardammo negli occhi e fu un bacio lungo, lungo, lungo.

Durò poco più d'un anno e poi, definitivamente, le nostre strade si sono divise.

Ma in quel parco ci fu un altro bacio seduti sulla panchina, io e Milena e ancora fu lungo, lungo, lungo una vita.

Per finire, giunta l'ora della laurea, una lunga passeggiata fino al laghetto a dialogare con i cigni e al mio fianco c'era Dalila, che sarebbe diventata la mia sposa.

Inviato: 2006/11/13 20:26
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Just can't stay away
Da Gorizia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 84
HP : 0 / 371
MP : 95 / 16550
La schöne Cicutta straße, ovvio!!! La strada dove sono cresciuto, la strada dove da bambino sono diventato ragazzo, e poi uomo...

mandi frus

Inviato: 2006/11/14 9:37

Puoi vedere le discussioni.