logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 »

Re: Quanti libri leggete in un anno?
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 11; EXP : 22
HP : 0 / 255
MP : 49 / 11293
Leggo sempre 24-25 libri l'anno. Poi li annoto su un quadernetto e assegno anche un voto.
I libri che preferisco sono le biografie dei grandi personaggi (soprattutto gli artsti rinascimentali), ma anche saggi di approfondimento politico; i miei preferiti in assoluto, però ( e che influenzano il mio modo di scrivere) sono i romanzi neorealisti italiani pubblicati dagli anni '30 agli anni '50. Adesso sto leggendo "Tre operai" di Carlo Bernari. Mi piace comprare i libri sulle bancarelle dei mercatini; sapete, si trovano edizioni di grandi classici stampati all'inizio degli anni '60; tutte rilegate e in ottime condizioni. Si tratta di libri usati che per me hanno un fascino particolare... anche perché li pago solo un euro!

Inviato: 2006/10/1 6:53

Not too shy to talk
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 6; EXP : 75
HP : 0 / 143
MP : 20 / 5821
A proposito di lettura il mio metodo è abbastanza particolare.

Per usare il linguaggio di un ex-programmatore IBM, il mio modo di leggere non è di tipo sequenziale, bensì random.

Mi spiego meglio: dato uno scaffale di una ventina di libri, che mi sono procurato prevalentemente usati, salvo cinque o sei acquistati a caro prezzo sul noto sito, inizio una sessione di lettura prendendone uno a caso (random appunto) e ne leggo un paio di capitoli.

In una successiva sessione procedo nello stesso modo, e così via.

Completato il primo giro, nel quale, rigorosamente a matita, annoto, sottolineo, disegno le faccine, scrivo, sulle ultime pagine in bianco, personaggi e trama, inizio la seconda fase, che consiste nello scartare tutti quelli per i quali, a mio modesto parere, non vale la pena sprecare ulteriore tempo.
Solitamente un buon 50% viene così tolto dallo scaffale e va ad ingrossare il mucchio giù in cantina (non li butto al macero per rispetto del denaro che mi sono costati).
Dei rimanenti continuo la lettura, sempre con il metodo random, eccezion fatta per quei pochissimi che, sempre a mio modesto parere, ritengo degni. Questi ultimi non vengono semplicemente letti, ma adorati, coccolati, penetrati nel profondo, consultati perennemente, esposti come autentiche opere d’arte.

Alla domanda posta devo quindi rispondere con un: DIPENDE ..., a volte sono due o tre in un anno, a volte nessuno.

Inviato: 2006/10/1 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 24
HP : 0 / 631
MP : 286 / 23971
Citazione:

xantia ha scritto:
Solitamente un buon 50% viene così tolto dallo scaffale e va ad ingrossare il mucchio giù in cantina (non li butto al macero per rispetto del denaro che mi sono costati).

non farlo per rispetto del denaro, ma per rispetto della carta stampata e del lavoro che è costata all'autore, al tipografo, all'editore e al venditore. Anche se acquisto un libro che non leggerò mai, lo custodisco gelosamente in libreria (non in cantina) perchè per me è comunque un'opera d'arte. Io vivo con la sindrome di Farenheit 451 pertanto faccio incetta di libri improbabili sulle bancarelle perchè temo che se nessuno li acquista finiranno al macero o forse un giorno verranno i pompieri a bruciarli.

Inviato: 2006/10/1 12:26

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34495
il discorso si fa complesso, e il conteggio azzardato, perchè, avendo fatto lettere, i libri letti in un anno sono tanti, se si considera quelli degli esami.

e dal momeno che non sono libri con formule o statistiche, sono libri a tutti gi effetti.

quindi si va ben oltre i 50 l'anno.

se mi limito a quelli che leggo per puro diletto, allora si scende a venti/trenta.

quindi in media ozoz, direi.

Inviato: 2006/10/1 12:35

Not too shy to talk
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Forse la mia è stata una provocazione, ma non ritenete che di spazzatura sia pieno non soltanto il cassone del centro di raccolta differenziata?

Inviato: 2006/10/1 13:36

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34495
Citazione:

xantia ha scritto:
Forse la mia è stata una provocazione, ma non ritenete che di spazzatura sia pieno non soltanto il cassone del centro di raccolta differenziata?

senza dubbio la spazzatura non si trova solo nei cassonetti: diciamo che evito di comprarla e, se mi dovessi sbagliare comprando un libro orribile, non lo butto di certo. Sento tra chi conosco se lo vuole, o al limite lo porto al rivenditore dell'usato. Magari quel libro, un giorno, riuscirà a trovare qualcuno che lo saprà apprezzare. Chi sono io per impedirglelo? (al libro)

Ma non per un fatto economico. I libri, secondo me, non vanno buttati, mai. Un po' per quello che dice Maigret (non vorrei che tornasse il baffetto bruciatore_di_libri_non_ariani, o chi per lui) un po' perchè per me un libro, foss'anche un harmony, è un prodotto diverso dalle altre merci. E merita un destino diverso.

Per me.

Inviato: 2006/10/1 14:28

Not too shy to talk
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Mi arrendo.
E’ chiaro che basta saperci fare e ben difficilmente si rimane fregati. Ma quanti sono gli esperti all’altezza?
Rimane comunque un fatto: se non venisse pubblicata così tanta spazzatura (e non parlo degli harmony, gialli, neri, fantascienza, orrore, ed altra scrittura di genere, che hanno l'onestà di dichiarare in anticipo il loro fine), sono convinto che tanti lettori, diciamo normali, spesso delusi per aver speso i loro soldi inutilmente, non si allontanerebbero irrimediabilmente dai libri.
Per aumentare considerevolmente il numero dei lettori e portare il nostro paese al livello che gli compete (per storia e civiltà, ahimè passate), servono meno traduzioni, meno “marketing”, e molta (ma molta!) più qualità. Ovviamente i nostri cari editori (nessuno escluso) questa benedetta qualità devono saperla e volerla cercare. Mi sono spiegato?

Inviato: 2006/10/2 21:07

Just can't stay away
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 82
HP : 0 / 370
MP : 95 / 15280
Scusate ragazzi...

Qual era la domanda?

Inviato: 2006/10/3 21:28

Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 93
HP : 0 / 523
MP : 190 / 21809
Siamo andati fuori tema?

Io rispondo alla prima domanda.
Forse ne dovrei leggere di più, chissà, ne gioverebbe il mio modo di scrivere.
Forse.
Comunque circa un paio al mese, a volte meno, a volte di più, a periodi.

Inviato: 2006/10/4 7:40

Home away from home
Da l'isola che c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 19
HP : 0 / 629
MP : 284 / 25962
Quanti libri leggo in un anno? Non li ho mai contati, so solo che non smetto mai di leggere e leggo DTDP...ops di tutto di più

Inviato: 2006/10/4 8:14

Puoi vedere le discussioni.