logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Vi chiedo un consiglio IMPORTANTE!
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 12; EXP : 61
HP : 0 / 290
MP : 61 / 11582
Come avevo già accennato precedentemente è da parecchi mesi che sto cercando di scegliere una facoltà universitaria!

Escludendo materie scientifiche, medicina (perchè odio gli ospedali e le corsie), giurisprudenza (perchè la trovo noiosa) e tutto il resto (perchè non si trova lavoro), non so veramente dove sbattere la testa!

Poi mio padre mi ha consigliato l'Istituto Europeo Di Design (IED). Sono particolarmente interessato al Digital Virtual Design (modellazione 3d e affini).
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
O comunque ha delle idee a proposito, consigli da darmi ecc...???

STO VERAMENTE IN CRISI!

Inviato: 2006/4/1 7:59

Re: Vi chiedo un consiglio IMPORTANTE!
Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 26235
Citazione:

Tumnus ha scritto:
STO VERAMENTE IN CRISI!

Ma tu credi davvero che un gruppo di sconosciuti di un forum, che non sa niente di te, possa azzardarsi a darti consigli su una cosa del genere?
Secondo me dovresti lasciare nel cassetto il passaporto della Terra di Mezzo, almeno per un po'.

Alb

Inviato: 2006/4/1 9:23

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 11; EXP : 70
HP : 0 / 267
MP : 53 / 11262
Ti piacciono i videogiochi, ti piace modellare in 3D.. informati su quale facoltà è meglio fare per trovare posto in una società di computer grafica, no?

Inviato: 2006/4/1 9:55

Il mio fotoblog più o meno serio
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Quite a regular
Da provincia Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 0
HP : 0 / 300
MP : 65 / 12016
Ciao Tumnus,
capisco la tua crisi perchè mia figlia è nella stessa situazione...
E' vero che non conoscendoti è impossibile darti un consiglio mirato, ma sullo IED posso dirti qualcosa, perchè mia figlia ha appena fatto un work-shop di cinema proprio lì e mio cognato ci ha insegnato per anni.
L'istituto è molto ben organizzato e tecnologicamente all'avanguardia, considerato uno dei migliori d'europa, i docenti molto preparati e sempre aggiornatissimi, insomma è una scuola veramente interessante (per chi se la può permettere). Se a te piacciono 3D, graphic design ecc. allora è la scuola giusta.
Organizzano delle giornate aperte e puoi sempre farci un giro e valutarla.
Per quanto riguarda il lavoro, purtroppo si sa che qualunque scuola, università, accademia o istituto, anche se accreditatissimo, non ti da nessuna garanzia di trovare un'occupazione (nonostante le promesse: allo IED ti raccontano la storiella che l'87% dei loro diplomati trova subito lavoro ).
Ciò che io ti posso consigliare, come faccio con la mia figliola, è di fare ciò che più ti piace e di sfruttare al massimo le possibilità che hai nel scegliere gli studi e di studiare più che puoi... per il lavoro avrai tempo per pensarci poi.

In bocca al lupo!
Sabbia

Inviato: 2006/4/1 11:08

Quite a regular
Da pisa
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 10; EXP : 53
HP : 0 / 238
MP : 44 / 9642
ciao amico!

beh senti, avere una cosa da prendere seriamente in considerazione già ce l'hai e non è poco; non so niente dell'istituto ma è noto quindi inizia a riflettere su quello.

poi tieniti aperte altre strade, non escludere a priori!

escludendo le materie scientifiche rimangono tutte quelle umanistiche e sono tante, e le varie facoltà non sono così lontane le une dalle altre da impedire cambiamenti di idea...
che anzi.. sono più che previsti e comprensibili.

io personalmente sono passata dall'idea di fare medicina ,iseramente naufragata nel test d'ingresso (417° e ne prendevano 300) al ripiego sul CTF per ritentare l'ingresso alla presa di coscienza che la scienza no era il mio forte e che piuttosto che fare la studentessa fuoricorso a vita o diventar eun pessimo medico sarebbe stato meglio cambiare rotta.
anno sabbatico e poi facoltà di lettere.
borsa di studio, laurea a 23 anni (alla faccia di tutti), primo contratto di lavoro (purtroppo cococo) a qualche mese dalla laurea... specializzazione quasi finita con qualche mese di ritardo dovute alla nefasta riforma e agli scioperi dei docenti da essa scaturiti...
e poi...
boh...
comunque sono qui.
mal comune...

consiglio spassionato:

non pensare "tanto non si trova lavoro!"

lavoro purtroppo non ce n'è per nessuno... o meglio, il lavoro c'è ma non quello dei tuoi sogni...
comunque...
se pensi quello finisci per deprimerti e non devi!
coraggio

coraggio

coraggio

è normale essere indecisi e una volta presa una decisione non è impossibile tornare indietro e riprendersi se ci si accorge che è sbagliata!!

ciao

Inviato: 2006/4/4 13:24

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 17; EXP : 27
HP : 0 / 406
MP : 114 / 16632
Caro Tum,
era già difficile scegliere venti anni fa, quando andare all'università significava fare economiagiurisprudenzaletteremedicina ... e poco altro.
Ora c'è più offerta, più specializzazione (anche se l'università secondo me è caduta proprio in basso, ma questa è un'altra storia...)
Perciò. Fai quello che più ti ispira. Che senti tuo. Quando sarai laureato, il mercato del lavoro sarà di nuovo cambiato, alla velocità della luce. Ci vorrà talento e fortuna.
Però una cosa. Visto che sinceramente i corsi di studio oggi non mi sembrano così massacranti (con tutto il rispetto per chi si fa un mazzo così ), renditi ... flessibile.
Non tralasciare la formazione professionale, i corsi brevi, le esperienze qualificanti.
Arricchisci il tuo curriculum. Servirà.
Insomma, non ti fossilizzare.
E, dai retta a me, il tuo passaporto per la terra di mezzo tienilo sempre in tasca.
Serve anche quello, per tutta la vita

Inviato: 2006/4/4 17:11

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Per Alco99

Tu devi sempre offendere!
Ho capito che in questo forum (frequentato da artisti) è facile imbattersi in tipi singolari.... ma tu diventi pesante!
Cosa c'entra adesso la terra di mezzo con la mia scelta universitaria?

Sarà pure vero che gente che non mi conosce non può darmi molte dritte, però intanto qualcosa di utile mi è stato detto in queste risposte ricevute.

Buona giornata a tutti,
Alessandro

Inviato: 2006/4/6 7:09

Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 26235
Citazione:

Tumnus ha scritto:
Per Alco99
Tu devi sempre offendere!
Cosa c'entra adesso la terra di mezzo con la mia scelta universitaria?

Scusami, pensavo di essere riuscito a esprimere il concetto.
Dai tuoi messaggi si capisce che sei una persona presa da molteplici attività, e molte di queste creative. Si capisce anche che sei dotato di molto entusiasmo, soprattutto quando dici di stare scrivendo più cose contemporaneamente e vuoi iniziarne altre. Intendevo dire, usando la tua passione per il fantasy, che per certe scelte è necessario razionalizzare, focalizzare su se stessi lasciando per un attimo da parte un certo tipo di visione della vita (e te lo dice un sagittario che vive da sempre sopra a una nuvoletta); mi riferivo in particolar modo al fatto che avevi citato facoltà diversissime fra loro e così facendo davi l'impressione di non avere la minima idea neanche sui tuoi reali interessi perché, se non metti a fuoco quelli, ti si può dire tutto e il contrario di tutto. Che senso avrebbe per te? Prima devi capire il tipo di abito che ti piace, poi decidere sulla stoffa, sul colore...
Forse adesso sono riuscito a farti capire che non era insulto anche perché, se fossi un appassionato di fantasy, magari averlo quel passaporto.
Per il resto, sta' tranquillo, qua non ci sono artisti, né persone singolari, ma soltanto varia umanità con i suoi alti e bassi e, come diceva un mio amico: "Un monitor è sempre un monitor, va' a capire cosa c'è dietro".

Alb

Inviato: 2006/4/6 8:02

Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35457
chi ha osato darmi dell'artista ?
A parte gli scherzi tum, un thread su questo lo avevi già aperto, non potevi continuare là la conversazione? Bisogna continuare a ridere le stesse cose? Beh, comunque fa conto che abbia fatto copia e incolla . Ti dico la stessa cosa che ha detto Alco (suvvia, non te la prendere, non lo vedi cosa c'è scritto nello spazio della sua provenienza?) e cioè che stai elencando un sacco di facoltà che non hanno molto in comune tra loro; ti consiglio quantomeno di capire cosa vuoi fare da grande o almeno un'area precisa di interesse (scientifica, umanistica..). Mi rendo conto sia normale un pò di spaesamento nel corso della scelta; vedi solo di capirti e di raccogliere buone informazioni, perchè altrimenti è facile che molli (tutti i miei compagni "indecisi" lo hanno fatto...).

Inviato: 2006/4/6 11:37

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Per Alco.
Sicuramente ora tutto è più chiaro.
La tua risposta precedente suonava un tantino... offensiva. Ma, come dici tu stesso... cosa si nasconde dietro un monitor non possiamo saperlo.

Per Hinao:
Questo Topic è diverso dal precedente. Qui ho chiesto info sulla scuola che avevo intenzione di frequentare.

Ringrazio tutti per le risposte che comunque mi hanno soddisfatto.
Ho deciso di andare a fare Virtual Digital Design. Credo che sia la scelta giusta per uno che come me ha abbracciato, seppure in modo amatoriale, tutti i campi artistici: Ho scritto, ho disegnato fumetti (e me la cavo), ho scritto poesie ecc... Sono un nostalgico di Da Vinci... è un po' la mia musa ispiratrice.
Per ora i miei progetti sono i seguenti: frequentare la scuola di design in modo da poter dare sfogo alla mia creatività artistica (visto che i fumetti non se li fila più nessuno) e poi continuare a scrivere.
Cordialmente,
Tumnus

Inviato: 2006/4/6 16:49

Puoi vedere le discussioni.