logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

NON MOLLATE, RAGAZZI!!!
Just can't stay away
Da Gorizia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 84
HP : 0 / 371
MP : 95 / 16639
Un anno fa, quando scoprii di non avere i requisiti necessari per poter partecipare a questa iniziativa, mi misi in ascolto aspettando il fatidico momento in cui avrei potuto impossessarmi di una copia del libro di OzOz.

Oggi purtroppo vedo che il progetto sta attraversando un momento di difficoltà, e qualcuno inizia ad abbandonare la nave.

Tenete duro, ragazzi, c'è qualcuno che fa il tifo per voi.
Non è detto che il traguardo sia subito dopo il crinale che state attraversando, ma di sicuro sarete un passettino più avanti.

Non mollate, ragazzi!

Inviato: 2005/12/7 23:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: NON MOLLATE, RAGAZZI!!!
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55437
E' bello vedere il tuo entusiasmo. L'entusiasmo di chi non è dirattamente interessato al Libro Bianco (non come scrittore), ma lo è solo come membro di una comunità virtuale.
Non parlerei però di momento di difficoltà. Se qualcuno è arrabbiato o deluso per come sono andate le cose fino ad ora, questo non deve essere motivo di sconforto per tutti gli altri
Grazie per il tuo appoggio

Inviato: 2005/12/7 23:54

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just can't stay away
Da Gorizia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 84
HP : 0 / 371
MP : 95 / 16639
Il mio grido d'incoraggiamento va a tutti quanti, non solo a chi rimane...

FORZA RAGAZZI,

LIBRO BIANCO IS ROCK!!!

Inviato: 2005/12/8 15:07

Sostenitore di OZoz
Da Pescara - Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 31; EXP : 46
HP : 0 / 761
MP : 442 / 35497
Vedi, il_Lanza, l'entusiasmo ce l'ho avuto fino a poche settimane fa. Eccome, credimi.

Comunque grazie, io raccolgo positivamente se la cosa va avanti, se davvero va avanti però.

Massimo.

Inviato: 2005/12/8 23:55

Sostenitore di OZoz
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Livello : 16; EXP : 48
HP : 0 / 387
MP : 103 / 17918
Ecchecavolosuccede?
Dopo due mesi a dir poco complicati dove sono riuscito a malapena a dare un occhio ogni tanto senza nemmeno loggarmi al sito, ho mezz’ora miracolosamente libera in un ufficio, mi connetto per riprendere le fila, per lanciare il thread dei profili etc etc e mi trovo nel bel mezzo di una discussione personale tra Xam e Lone dove il libro Bianco diventa uno sfondo ….
E oltretutto mi sono pure giocato metà della mezz’ora per leggermi il tutto
Non alimenterò quella discussione, non entrerò nella disputa di una cosa che è evidentemente sconfinata su temi che riguardano più che altro loro due.

Ringrazio solo Xam per non aver mollato ed avere, seppure bruscamente, riportato in vita il tema…

I punti essenziali per me sono questi:
1) il libro Bianco è stata un’iniziativa libera e spontanea di un gruppo di frequentatori di ozoz
2) l’iniziativa è andata avanti liberamente e spontaneamente per parecchio tempo, con dedizione ed interesse, vi assicuro, del tutto eccezionali per qualsivoglia consesso di persone adulte che non si incontrano ogni mattina in uno stesso luogo fisico
3) il fatto che l’estate ed una serie di altre insondabili (o, come nel mio caso, sondabilissime) cose abbia ridotto la spinta è fatto del tutto fisiologico e del tutto comprensibile senza scomodare paroloni o inchieste sulla buona fede dei singoli; il mondo, ahimè, non è solo ozoz ed io non sono tra quelli che (come c’era scritto nella firme di uno dei frequentatori) riescono a dire che “sto lavorando anche quando guardo fuori dalla finestra…”… io faccio tutto quello che posso per mandare avanti le cose in modo accettabile in casa ed al lavoro e in questo periodo, fare questo non mi lascia spazio né fisico né mentale per fare alcunché che riguardi la scrittura o la lettura (leggo accanitamente in metrò e questo è tutto, ma in metrò non posso connettermi e non posso usare il PC); e questo penso stia accadendo con diverse motivazioni anche ad altri.
4) Qualunque cosa che potesse tenere ancora viva la questione, quindi, è bene accetta: lo sarebbe stato un intervento dei webmaster, lo è l’intervento di Xam, lo sono le proposte di modi alternativi di portare avanti la cosa;
5) La via a questo punto mi pare che possa essere questa: il webmaster dà dei tempi per chiudere le fasi e chi non li rispetta è fuori.. nessuno accuserà nessuno di niente: semplicemente se dopo così tanto tempo e così tanti tentativi in cui si è sempre cercato la condivisione di tutti ti chiedo una sinossi entro x giorni e ancora non me la mandi significa che la cosa non ti interessa più. Il racconto non marcirà più nei meandri del server ed ognuno prosegue per la sua strada.
6) Le fasi da chiudere sono due: le sinossi (e già quasi c’eravamo…) ed i profili. Io ho il file delle sinossi pronto con quanto fatto finora. Il WM dia una data e a quella data lo diamo per buono…
7) E chi non c’è? Sicuramente esce dalla raccolta; francamente non so se sia meglio reintegrare i primi racconti esclusi o no… Lone dice che non lo farebbe comunque, magari altri lo farebbero, invece… tra l’altro non ho sottomano nemmeno la classifica per stilare una priorità. Di sinossi (a memoria) non ne mancavano molte… se dobbiamo riammettere uno o due racconti si può vedere chi sarebbero e chiedere direttamente agli autori, no?
8) Una volta chiuse le sinossi si dà nuova scadenza per i profili… su questi mi immagino che i problemi saranno di meno
9) Il webmaster in tutto ciò è essenziale… se non è d’accordo di fare ancora per qualche settimana da balia al progetto possiamo dare il tutto per morto e passare ad altro. E’ mia personale convinzione che qualunque contesto sociale dove operano più di tre persone è prima o poi destinato inevitabilmente a degenerare nel caos, se non compare qualche regola e qualche regolatore … se il WM detta le scadenze, arriviamo in fondo con qualcosa di presentabile, se non lo fa salutiamo e ringraziamo comunque per la bella avventura
10) Se riuscissimo ad andare avanti ve ne sarei molto grato a livello personale, non perché pensi seriamente che questa avventura possa avere un vero futuro editoriale (le possibilità sarebbero una su mille anche se avessimo scritto il capolavoro del nuovo secolo…) ma perché il libro Bianco è l’unica flebile cosa che ancora mi tiene legato a questa parte di me che si chiama scrivere e si chiama ozoz … e se non è la mia parte migliore poco ci manca

Se non lo volete fare per voi, almeno fatelo per me, quindi…

Sto in attesa… pronto (si fa per dire…) all’azione

Inviato: 2005/12/9 10:36

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Mi piace l'idea di cambiare topic, visto l'andazzo che ha preso l'altra discussione

Prendo spunto dalle parole di Fernet per chiarire alcuni punti.

Xamav ha detto di aver aperto l'altro post per spronare tutti. Bene! Però, anche se quelle erano le sue intenzioni, io e Daniela ci siamo sentiti offesi dalle sue parole.

Sì, offesi. Perché Massimo ha dato per scontato il nostro disinteresse per il libro bianco e ha usato parole fuori luogo (marcire, che pena, sigh!, rimango a condizione che...). Ripeto, posso credere che le sue intenzioni erano buone, ma il modo in cui ha scritto il suo pensiero è stato pessimo!

Sentirmi dire che ho fatto marcire il suo racconto solo perché non ho postato nessun messaggio sul forum bianco è una totale mancanza di fiducia. Così come dire "io, se fossi stato il webmaster, avrei fatto così" è poco rispettoso nei confronti di chi perde ore di sonno la notte per portare avanti questo sito.

Ora, il punto è questo. Per me, il liro bianco è già stato un successo. Se poi arriverà la pubblicazione su carta, tanto meglio.

Chi pensa che il progetto sia morto, è libero di andarsene. Chi invece ha fiducia non tanto in noi WM, quanto nella comunità di OZoz, allora sarà un nostro gradito compagno in questo percorso.

Però, e su questo voglio essere chiaro, non accetterò da nessuno condizioni (Xamav è libero di dire che non ha dettato condizioni, ma il senso delle parole che ha scritto è un altro). Dire "o fate chiarezza o me ne vado non è produttivo".

Quindi, per me il progetto va avanti. Se qualcuno si sente a disagio, lo dica. Già altri, per vari motivi, hanno abbandonato il progetto, senza che ci fossero risentimenti da parte mia o di Daniela.

Inviato: 2005/12/9 12:03

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Sostenitore di OZoz
Da Pescara - Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 31; EXP : 46
HP : 0 / 761
MP : 442 / 35497
Maurì, ho detto che è stato per colpa vostra? Ma se ho elogiato il fatto (da voi)... ho parlato di tutti, io in primis.

Perchè vi siete offesi, non so. Condizioni dettate, poi, non sono. E' chiarezza.

Massimo.

Inviato: 2005/12/9 12:25

Sostenitore di OZoz
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Livello : 16; EXP : 48
HP : 0 / 387
MP : 103 / 17918
... oggi me fate licenzià...

prima regola del "buon" litigio: mai allargare il tema a cose che non c'entrano con l'origine del litigio stesso

seconda regola: una parola in più è meglio di una in meno, in queste cose... il fatto di chiedere adesso l'intervento del WM per andare avanti è una mera constatazione pratica non (sottolineo NON) è una critica al fatto che non sia intervenuto prima... ok?

terza regola: andare al sodo;ma il WM è d'accordo con me ed interverrà per far fare al libro Bianco l'ultimo saltino dettando i tempi delle prossime scadenze o no?

dopo, a scadenza dettata ed a sinossi inviate (o non inviate) vediamo chi c'è o chi non c'è

...
grazie di ogni risposta che darete
f

Inviato: 2005/12/9 15:56

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Citazione:
ma il WM è d'accordo con me ed interverrà per far fare al libro Bianco l'ultimo saltino dettando i tempi delle prossime scadenze o no?

E chi ha detto che ma il WM non sta già lavorando per far fare al libro Bianco l'ultimo saltino?

Inviato: 2005/12/9 16:22

Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 35; EXP : 41
HP : 0 / 860
MP : 596 / 39629
Io ci sono ancora e torno a sperare.

Per le sinossi, vale sempre quanto detto a suo tempo: usiamo pure quella di Giudil, o provo ancora a scriverne un'altra ?
Grazie Fernet! (ti ha beccato poi il capufficio? )

Maurizio, che vuoi combinare? Sono in ansiosa attesa

Inviato: 2005/12/9 17:57

Puoi vedere le discussioni.