logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

presentazione nuova piccola collana
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 236
PICCOLE STORIE SAMADHI.
Pensare in grande.

Mi chiamo Daniele Oldani e sono il direttore artistico di un nuovo progetto narrativo chiamato PICCOLE STORIE SAMADHI. Nella vita sono un giornalista e conduttore radiofonico. Sono molto lieto di presentare questa idea ai lettori di OZOZ, prima di tutto perché apprezzo molto questa iniziativa on line e poi perché sono lieto di parlare a persone che, come me, amano leggere e scrivere.

Si tratta di Piccole storie di nome e di fatto, perché in una confezione cartacea grande quasi come un pacchetto di sigarette ne abbiamo inserite quattro. Quattro storie, con ritmi narrativi, sviluppi, stili molto diversi tra loro, ma accomunati dal fatto di vincere una sfida importante: riuscire a raccontare una storia in poco più di tre cartelle, più precisamente in 11000 caratteri, spazi esclusi. Perché mettere in piedi un’iniziativa così insolita? Perché chi vi scrive legge almeno un libro a settimana e conosce decine di persone che non riescono a leggere nemmeno un libro all’anno. E allora, ho pensato, proviamo a fare qualcosa che tutti possano leggere: libricini brevi ma pur sempre storie, magari da “consumare” sul tram o nei minuti prima di addormentarsi. Considero questa iniziativa un omaggio al mondo dei libri e nel mio piccolo, un modesto contributo alla loro diffusione.

La prima edizione delle Piccole Storie è andata bene, nel senso che gran parte delle 2000 copie stampate hanno preso il volo. Per distribuirle abbiamo scelto due modi: 1) abbiamo selezionato personalmente una trentina di libreria nel territorio intorno a noi (ovvero Lombardia e Canton Ticino) chiedendo una sorta di complicità ai librai – 2) abbiamo aperto una pagina internet, dove abbiamo dato la possibilità anche a chi vive lontano di ricevere il nostro cofanetto via posta.

Ora, guardiamo al futuro. Ci stiamo organizzando per: a) trovare nuove librerie b) inventarci nuove occasioni di incontro e di presentazione del nostro lavoro c) continuare a promuovere il nostro progetto sui mezzi di informazione d) trovare nuove storie da pubblicare nei prossimi cofanetti.

Se vi interessa partecipare/promuovere/conoscere/essere coinvolti nel nostro nuovo progetto di Piccola Narrativa, visitate la nostra pagina internet all’indirizzo http://www.spaziosamadhi.com/piccolestorie.htm
: lì c’è tutto il senso del nostro progetto, con un aggiornamento costante e con tutte le informazioni necessarie.

E’ tutto, o forse è solo l’inizio.
Chiudo, ringraziando molto OZOZ per averci concesso questo spazio.

Daniele Oldani – info@spaziosamadhi.com

Inviato: 2005/4/27 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: presentazione nuova piccola collana
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 20; EXP : 71
HP : 0 / 492
MP : 167 / 21562
Ma come, Charam, tu vieni qui e ci dici queste belle cose e nessuno ti risponde?
Ma ti rispondo io!
A Fra', che te serve?
Dicci qualche cosa di piu'.
Vuoi storie? Sono il piu' grande cacciabub... ehm.. storie dell'universo universale.
Dunque devi sapere...
Ma no, parla tu.

Inviato: 2005/4/29 14:42

Home away from home
Da Spello
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 26; EXP : 43
HP : 0 / 635
MP : 291 / 29249
Infatti... che tipo di storie ti servono?

Sono un po' impegnata, ma non si sa mai...

Inviato: 2005/4/29 16:12

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 236
Tutti i tipi di storie, basta che abbiano un inizio, uno svolgimento e una fine. Nella collana vorremmo evitare di mettere i sogni, le elucubrazioni mentali, le opinioni, le vibrazioni, momenti di vita vissuta...che pur avendo grande dignità e valore, non rispondono al senso della nostra iniziativa. Cerchiamo storie. Piccole, ma complete.

Inviato: 2005/5/4 6:41

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 43986
benvenuto
grazie per aver presentato l'iniziativa su ozoz.

in bocca al lupo a te
e a tutti gli ozozini che parteciperanno.

buon tempo

A.

Inviato: 2005/5/4 7:50

Puoi vedere le discussioni.