logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Vi divertite scrivendo?
Quite a regular
Livello : 12; EXP : 72
HP : 0 / 293
MP : 62 / 9150
Il divertimento che provo nello scrivere mi dà la misura della funzionalità di ciò che sto creando. Se mi annoio vuol dire che qualcosa non va. Pur con le dovute difficoltà di ogni passaggio, mi succede questo. A voi?

Inviato: 2005/4/18 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Vi divertite scrivendo?
Home away from home
Da Cagliari
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 30; EXP : 38
HP : 0 / 734
MP : 406 / 21824
Dipende. Personalmente, più che di divertimento, parlerei di soddisfazione, di piacere puro e istintivo.
Quando le parole scorrono, mi sento come un ciclista che scatta nell'ultimo chilometro, solo che a differenza del ciclista, non vedo il traguardo. pedalo finchè ce n'è!

Inviato: 2005/4/18 16:30

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 8; EXP : 12
HP : 0 / 178
MP : 28 / 4762
Bhè....dipende da cosa sto scrivendo. Se mi annoio non va bene ma se mi diverto scrivendo un racconto horror c'è comunque qualcosa che non va

Inviato: 2005/4/18 18:01

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 179 / 895
MP : 659 / 25511
Scrivere racconti mi diverte e mi incurisisce perché inizio a scrivere senza uno straccio di trama e tutto si svolge davanti ai miei occhi come un rocchetto di filo.
Per contro scrivere un romanzo mi annoia perché è impensabile utilizzare la stessa tecnica (scrivere senza conoscere l'intreccio) e ogni volta che provo a riprendere in mano il capitolo abbandonato il giorno precedente, mi prende lo sconforto, la noia più desolata.
Di questo passo non vedo romanzi nel mio futuro a meno che non trovo un soggetto che mi appassiona veramente, allora sì che ci potrebbe essere un inversione di tendenza.
Ma per ora calma piatta.

Inviato: 2005/4/18 18:34

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 11; EXP : 22
HP : 0 / 255
MP : 49 / 7263
A me succede una cosa piuttosto strana: quando inizio a scrivere una storia che non so ancora dove mi porterà (e se mi porterà mai da qualche parte) sono quasi spaventata. Non so eattamente perché e non saprei neanche spiegarlo. Ho il batticuore e perdo parte della mia lucidità. Invece, quando mi accingo a riscrivere una storia dalla trama già completata, mi diverto come una pazza.

Inviato: 2005/4/19 5:26

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 179 / 895
MP : 659 / 25511
Citazione:

PinkCloud ha scritto:
A me succede una cosa piuttosto strana: quando inizio a scrivere una storia che non so ancora dove mi porterà (e se mi porterà mai da qualche parte) sono quasi spaventata. Non so eattamente perché e non saprei neanche spiegarlo. Ho il batticuore e perdo parte della mia lucidità. Invece, quando mi accingo a riscrivere una storia dalla trama già completata, mi diverto come una pazza.

Accidenti Pink, sei il mio esatto contrario! Però tu hai molte più probabilità di me di scrivere un romanzo. Vuoi mettere?

Inviato: 2005/4/19 11:07

Home away from home
Da Livorno
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 36
HP : 0 / 659
MP : 315 / 18693
Citazione:

Manuel ha scritto:
Dipende. Personalmente, più che di divertimento, parlerei di soddisfazione, di piacere puro e istintivo.
Quando le parole scorrono, mi sento come un ciclista che scatta nell'ultimo chilometro, solo che a differenza del ciclista, non vedo il traguardo. pedalo finchè ce n'è!

Idem. Pari pari (così non faccio neanche fatica a scrivere)

Inviato: 2005/4/19 11:09

Quite a regular
Livello : 12; EXP : 72
HP : 0 / 293
MP : 62 / 9150
Citazione:

Arika ha scritto:
Bhè....dipende da cosa sto scrivendo. Se mi annoio non va bene ma se mi diverto scrivendo un racconto horror c'è comunque qualcosa che non va

E' evidente che per divertimento non intendo necessariamente la risata, ma il puro e semplice piacere di percorrere la strada giusta, di aver trovato il registro giusto che mi consente di srotolare via facile la storia che scorre senza intoppi fino alla fine. Questo intendevo

Inviato: 2005/4/19 12:24

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 25
HP : 0 / 206
MP : 35 / 5459
Mi succede la stessa cosa. Quando scrivo di getto non mi rendo conto del tempo che passa, dimentico il mondo intero e rileggendo vedo che il discorso fila.
Lo sbadiglio è un segnale, un campanello d'allarme che mi invita a mollare tutto

Inviato: 2005/4/19 13:05

Just popping in
Da Varese
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 38
HP : 0 / 34
MP : 4 / 910
Nel mio caso direi che non si tratta di un divertimento, ma piuttosto di una necessità che nasce dal mio desiderio di comunicare emozioni, idee, storie vissute, ecc. Mentre scrivo, specialmente nella fase creativa, nella quale penso a cosa raccontare e come raccontarlo, provo anche una certa emozione (direi piacevole), perchè posso rivivere una esperienza passata e magari inventarmi una conclusione diversa dal fatto vero e proprio. Iniziata poi la fase di scrittura direi che prevalgono la fatica ed il sudore, in quanto riuscire a esprimermi nel modo voluto non mi è mai facile nè tantomeno immediato.

Inviato: 2005/4/19 15:51

Puoi vedere le discussioni.