logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 5 6 »

Re: Cuore di tenebra: finalista!
Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 33076
bravo G...

Inviato: 2005/3/3 9:55

Quite a regular
Livello : 12; EXP : 72
HP : 0 / 293
MP : 62 / 13967
Citazione:

G ha scritto:
a questo punto forse è il caso che intervenga, visto che questa discussione comincia ad essere costellata da illazioni.
Sul voto dei navigatori si può discutere all'infinito, è serio o non è serio? ma alcune cose proprio non si possono dire, ma andiamo con ordine:
1) "chiunque lavori in un ufficio con parecchi pc... " è la prima mistificazione: il voto viene infatti registrato per ogni IP, dunque ad un ufficio corrisponde uno e un solo voto; accusare chi ha ricevuto molte preferenze di essersele attribuite da solo è meschino, oltrechè errato;

Non per insistere a tutti i costi, ma ribadisco che è possibile autovotarsi e trovare IP diversi non è poi così difficile, specie tra giovanissimi, chi è che non possiede un PC? più sei giovane e più conoscenze hai....

Citazione:
2) due premi allo stesso: ripeto, si può discutere della votazione telematica solo in termini di opportunità, non di correttezza; il resto è una questione di numeri, voti attribuiti dalla giuria + voti via internet = punteggio finale; e la matematica sarà a volte crudele, ma da questo punto di vista rimane incontestabile;
4) il meccanismo di votazione prevede che il voto venga considerato valido solo se vengono attribuite 3 preferenze; questo significa che anche i lettori "invitati" a votare da un autore debbano necessariamente attribuire un voto ai potenziali concorrenti; questo meccanismo non elimina i difetti della votazione internet, ma è indubitabile che ne mitighi gli effetti; peraltro il voto nternet vale solo per una percentuale del totale;
3) Due anni fa il sottoscritto è arrivato secondo per 1 voto 1, signori, ed era proprio il voto internet che per pudore non avevo attribuito a me stesso, bensì ad altri; me ne sono fatto una ragione, senza rosicare per un anno, ma tant'è; semplicemente, l'anno seguente ci ho riprovato con dei testi in cui credevo fortemente;

Questo giusto per fare chiarezza, e per invitare i partecipanti a questa discussione a non lasciarsi andare a considerazioni arbitrarie che mistificano la realtà dei fatti; pur con una serie di difetti, il CdT è uno dei pochi premi nel cui bando viene specificato chiaramente il meccanismo di votazione, per filo e per segno; dunque, chiunque tra gli aspiranti vincitori, a meno di evidenti lacune nella conoscenza dei fondamenti elementari della matematica, può esaminare il bando di gara e successivamente decidere se partecipare o no, conscio del metodo con cui verrà valutato.

salut
g

Inviato: 2005/3/3 10:25

Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 33076
il punto è questo:
al cuore di tenebra tutto è alla luce del sole. se io partecipo so che, in caso di accesso alla finale, dovrò sbattermi per trovare della gente che mi vota. se il meccanismo non mi pace, non partecipo.
se ogni anno arrivano più di 400 racconti, qualcosa vorrà dire. anche perché, poi, la giuria è qualificata. e questo non sempre accade.
io direi che il fatto stesso di essere in finale, di andare in una antologia di fattura più che decorosa debba essere motivo di grande soddisfazione.

Inviato: 2005/3/3 11:21

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40226
Non vorrei ripetere quanto già detto ma vista la bagarre che è venuta fuori...
Per me il giudizio internet conta poco. Cioè se venissi votata a tutto spiano e vincessi per questo motivo, non mi piacerebbe. So che il meccanismo di votazione è questo e lo accetto ma non lo condivido.
Mi ritengo fortunata di essere una finalista, di aver trovato un angolino in un'antologia di tutto rispetto e per me conterà sempre e solo il giudizio dei giurati, anche se fossi relegata all'ultimo posto.
La graduatoria internet mi vede automaticamente fuori gioco perché tra le mie amicizie, nessuno ha il pc!

Inviato: 2005/3/3 13:22

Sostenitore di OZoz
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 21
HP : 0 / 305
MP : 67 / 13740
Bando alle ciance!
Dove è che si vota per Forever?

Ciao e complimenti
Giu

Inviato: 2005/3/3 13:58
perché sei un essere speciale ed io
avrò cura di te...
(F.Battiato - La cura)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 34; EXP : 4
HP : 0 / 826
MP : 539 / 38450
Scusa dianalilith, ma io penso che il fatto 'i giovani hanno più conoscenze' sia una cosa che non sta troppo in piedi.
piccolo esempio: mia madre ha colleghe che si dilettano a scrivere e girovagano per concorsi e corsi di scrittura, e li prendono davvero molto seriamente, senza vergognarsi o farsi venire paranoie per chiedere qualcosa. sono entusiaste e molto più convinte di quanto possa ad esempio esserlo io. per cui non vorrei che si cadesse in questa generalizzazione un pò blanda, perchè non è poi così reale.
oltretutto io l' anno scorso votai per il concorso di cui si parla, e mi sono accorta che i voti che ho dato io, corrispondevano poi a quelli che realmente hanno vinto.
questo non perchè io sia un' abile critica letteraria, ma perchè evidentemente, più di una persona conoscente o meno, si è accorta dei testi più interessanti e che avevano qualcosa in più.
that' s all.

Inviato: 2005/3/3 17:25

X Giudil
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Sappi che siamo tre ozoziani tra i finalisti: io, G e Alco.
Se anche loro sono d'accordo, magari più avanti quando i testi saranno on line, vi daremo le coordinate per esprimere il vostro voto. Mi diceva "G" che i voti internet hanno una valenza del 30% sul totale quindi non si rifiuta una mano, ci mancherebbe.
Ciao

Inviato: 2005/3/3 17:33

Re: X Giudil
Sostenitore di OZoz
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 1
HP : 0 / 375
MP : 97 / 17687
nooo for... con tutto il rispetto, a volte mi sembra che tu viva in una realtà parallela (oppure non leggi quello che gli altri scrivono), non ti ho mai detto queste cose, bensì:
che ho partecipato l'anno scorso e 2 anni fa, ma da quest'anno non posso più;
che MI SEMBRA ma potrei anche sbagliarmi che lo scorso anno i voti internet valessero una percentuale del totale...

vabbeh, giusto per precisare
salut
g

Inviato: 2005/3/3 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Santa Klaus!
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Ma chi è il terzo ozozino finalista?

Inviato: 2005/3/3 17:54

Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 85
HP : 0 / 471
MP : 153 / 21009
complimenti for!ma che geniacci su sto sito eh?

Inviato: 2005/3/3 21:27

Puoi vedere le discussioni.