logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2)

Re: Ma vogliono solo gialli???
Sostenitore di OZoz
Da Forlì
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 11
HP : 0 / 352
MP : 87 / 16275
Oddio no! Non intendevo assolutamente dire che siamo distanti... tant'è che ricordo ancora il fervore delle discussioni passate sull'argomento Xam... anzi... sono tutt'occhi ai tuoi consigli e leggero senz'altro "Guernica".
Dirò di più: Simenon rimane uno dei miei scrittori preferiti (quando non sono le storie dell'ispettore Maigret!).
E quando dici

"siccome è una moda, e su questo non ci piove, è tosto scovare quello che scrive giallo"

vedo che abbiamo colto entrambi il senso della discussione.

Io non ce l'ho con scrive i gialli e tanto meno con chi li predilige. Io ce l'ho con le mode e con l'economia che gira intorno alle mode.
Nonostante questo, come ho postato, un pò per esperimento, un pò per mettermi alla prova, del mio romanzo (oramai rivisto in decine di versioni) ho deciso di farne un giallo fantapolitico.
Ciò non toglie che c'è una forma di ingiustizia, da parte delle case editrici, quando preferiscono pubblicare un "noir" piuttosto che altro.
Una forma di ingiustizia contro la cultura!
In generale...

Inviato: 2005/2/6 13:47

Home away from home
Da Livorno
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 36
HP : 0 / 659
MP : 315 / 29562
Sono fondamentalmente d'accordo con voi, esistono gialli e noir veramente degni del massimo rispetto (penso, per dirne uno forse banale, al silenzio degli innocenti). Il dramma è che oggi come oggi sembra che un bravo scrittore debba infilarci un morto per far conoscere un libro che potrebbe essere estremamente valido anche senza.
Io non conosco assolutamente niente di polizia, investigatori e roba simile, e non sono ancora nelle capacità di fare delle ricerche per riempire tali lacune. Argh, che rabbia mi fa! Mi sa che per ora andrò avanti da me, poi si vedrà

Inviato: 2005/2/6 14:16

Sostenitore di OZoz
Da Pescara - Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 31; EXP : 46
HP : 0 / 761
MP : 442 / 35844
Infatti Mercuzio, era giusto una lieve provocazione la mia , credo davvero che ci sia qualcosa di più nel genere e che chi sa farlo può capire e trovarci dentro molto.

Poi, tanto per non parlare in modo blando del giallo, avete mai ascoltato "Tutti i colori del giallo", programma radiofonico su Radiodue? Quello sì che è un buon programma, cita e presenta anche noir poco conosciuti che però entrano nella realtà, sondani vite, lo squallore e la magnificenza dell'esistenza di tutti i giorni.

Chi non avesse occasione di acoltare la puntata può addirittura risentire le registrazioni collegandosi al sito di Radiodue, vale davvero la pena (spesso). Il link è il seguente comunque:

http://www.radio.rai.it/radio2/colori_giallo/index.cfm

Per il resto, ma Sciascia che ha scritto? Mi sembra che il suo lavoro sia importante, è storia di situazioni passate e presenti, è accusa dura e coraggiosa. E sappiamo di cosa sto parlando...

Giusto per dire che non è bello farsi traviare dai Faletti e company (che poi pare che sia pure scritto bene, che poi sia un lavoro a tavolino, beh... probabile), non è bello se poi ci si giudica un genere.

Ma non sta avvenendo in questa discussione, e me ne compiaccio.

Massimo.

Inviato: 2005/2/6 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Sostenitore di OZoz
Da Forlì
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 11
HP : 0 / 352
MP : 87 / 16275
Nel lavoro di scrittura è compreso anche leggere e documentarsi o affidarsi a consulenti. Ovviamente ci vuol tempo e pazienza... quindi ora vai avanti così che vai bene!

Il dramma persiste! Quello che dici e generalmente vero, ma non assolutamente...
Lo è per i libri più venduti e questo "dirige" (ahinoi) il mercato.
Fortunatamente c'è tanta gente che non legge i gialli.

però ne consiglio un paio, si intitolano "Forte movimento" di Jonathan Franzen e "Il circolo Dante" di Matthew Pearl.
Buon materiale di studio, son scritti bene e le storie sono interessanti.

Per Xamav: lasciamo perdere "Io uccido"... Parte benissimo (sembra quasi che abbia avuto un aiutino per l'avvio) ma poi diventa un elenco di luoghi comuni e di frasi fatte. Lo spunto era buono, la storia ottima, ma la scrittura fa pensare che non serve scrivere bene per pubblicare, ma essere qualcuno!
Niente di personale contro Faletti che è un ottima persona!

Inviato: 2005/2/6 19:35

Home away from home
Da Livorno
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 36
HP : 0 / 659
MP : 315 / 29562
Una mia amica mi ha detto che, secondo un giornale americano, Faletti è il migliore scrittore italiano. Non l'ho mai letto, ma non ci credo. Secondo me è solo quello che, avendo già un discreto ammontare di danari, si è potuto permettere la pubblicazione all'estero.

Ma tant'è. Voi che ne pensate?

Inviato: 2005/2/6 20:17

Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 36029
Penso che lo devo leggere per sapere il suo stile (anche se il genere, come già detto, non mi attira) però mi sembra strano che altri autori che scrivono già da più tempo e possono vantare ben più di due recentissimi romanzi (per ora ne ha scritti solo due giusto?) non vengano nemmeno menzionati. Quindi propendo per la tua opinione..

Inviato: 2005/2/6 20:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.