logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

scrivo per me
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0
ciao a tutti
personalmente non ho mai partecipato ad un concorso, ma intendo farlo al più presto.
Scrivo da quando avevo 14 anni, per la maggior parte storielle di fantascienza e di horror che piacevano tanto ai miei amici della scuola media.
Poi per un lungo periodo non ho più scritto nulla, fino a uqndo non ho iniziato a visitare siti web dedicati alla scrittura. Dopo di ciò ho inviato un paio di racconti alle rivista "virtuale" Progettobabele.it e me le hanno pubblicato entrambi, e adesso penso che sarebbe bello partecipare a quelche concorso e mettermi in discussione con altri "colleghi" scrittori in erba.
A proposito poi del mondo dell'editoria e del fatto che per farsi pubblicare occorre avere conoscenze e farsi raccomandare da qualcuno, posso raccontare una mia esperienza; ad una mia amica pseudo-scrittrice, pseudo-intellettuale e pseudo-Isabella Santacroce, una casa editrice presto pubblicherà un romanzo lungo e, giuro che non è invidia, il suddetto romanzo fa veramente schifo.
Le ragioni che secondo me possono aver influito sulla scelta della casa editrice sono due
1) la mia amica (conoscente più che altro) ha uno zio che lavora in quel settore
2) il romanzo si rivolge ad un target adolescenziale "grandefratelliano" consmumista e idiota.
Quindi il mio consiglio sarebbe di scrivere questo tipo di storie e vedrete che verrete subito presi in considerazione, ma penso, ahimè, che la letteratura sia un'altra cosa!!!

Inviato: 2003/10/22 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

x HOLDEN
Guest_
Caustico Holden,
che dire?!
Da scrittrice(in fieri)non posso esimermi dal condividere pienamente quello che scrivi.
E' vero:se non hai conoscenze"importanti"nell'ambiente dell'editoria, difficilmente trovi qualcuno disposto a leggere e pubblicare gratuitamente il tuo lavoro.
Esistono case editrici minori che, dietro compenso,pubblicano pur non assicurando una diffusione capillare - cioè nelle librerie di tutta Italia- del libro...Dunque che fare?Tentare con i concorsi che OZOZ propone, farsi notare inviando racconti come hai fattto tu ed attendere che qualche anima buona si degni di contattarti.
La realtà italiana del resto è molto strutturata:sempre gli stessi editori, sempre gli stessi autori, costi elevatissimi.
Spesso vengono pubblicati libri orrendi, privi di contenuto, solo perchè sicuramente "smerciati ":purtroppo è così, anche la cultura, la lettura, la scrittura, la parola in sè è "merce"...E come ogni merce deve essre prodotta,venduta e consumata...ma cosa accade dopo il consumo?!La c.d. merce finisce per essere buttata in un angolo,dimenticata.
Giovane Holden il nostro impegno è quello di NON cedere alle "tentazioni"di un mercato governato dagli umori della società, dove un giorno sei una PROMESSA ed il giorno dopo sei l'ULTIMO DEGLI SCRITTORI solo perchè, magari, hai osato scrivere qualcosa di "diverso" da quello che la gente vuole sentirsi dire.

Inviato: 2003/10/23 7:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.